Home » Cani » Comprendere e gestire il cane, corso ENPA

Comprendere e gestire il cane, corso ENPA

comprendere gestire cane corso enpaNon è facile imparare a gestire il proprio cane in modo adeguato, sia per ciò che riguarda la tutela della sua salute, sia per ciò che invece implica il comportamento e la comunicazione uomo-animale. Per tale motivo si moltiplicano corsi deputati all’uno o all’altro degli aspetti corrispondenti alla vita con un cane. La sezione ENPA di Novara in collaborazione con Pec Progetto Educativo Cinofilo Asd, ha a questo proposito organizzato un corso specifico intensivo, in 4 lezioni che prenderanno il via il prossimo 28 Settembre:  “Codice Fido: comprendere e gestire il tuo cane”.

Nel corso di questo progetto verranno fornite ai proprietari dei cani le indicazioni base di pronto soccorso (importante assimilarle bene per non andare nel panico laddove si manifesti un’emergenza medica per Fido), su come evitare  o tenere sotto controllo l’aggressività dei cani ed infine in che modo bilanciare il rapporto uomo- animale. Gli appuntamenti per le lezioni teoriche sono previsti per il 28 settembre, il 5 ed il 12 ottobre presso la sala comunale dell’ex Quartiere Sacro Cuore di piazza Sacro Cuore 5. Tutti alle ore 21,00. Non mancherà però anche un workshop, un laboratorio pratico, in cui verranno insegnate anche la corretta gestione del guinzaglio e la comunicazione-socializzazione tra i cani: il 14 ottobre al Canile rifugio Enpa di via del Gazzurlo. Per partecipare è richiesto un contributo economico, il cui ricavato però sarà devoluto interamente per la gestione del Canile Enpa di Novara, in supporto ai cani meno fortunati che ivi dimorano. Per maggiori informazioni basta prendere contatto con le due associazioni ai seguenti indirizzi mail: [email protected], [email protected].

Perché partecipare ad un corso di questo tipo? Sicuramente l’aspetto benefico di questa iniziativa è un buon motivo, ma non basta. Avere un cane e mantenerlo al meglio comporta un impegno notevole, una conoscenza profonda dei suoi bisogni, la capacità di comprendere le sue esigenze. In molti si sentono pronti a prendersi la responsabilità di un cane, farlo con cognizione di causa è meglio.

Fonte: Enpa Sezione di Novara

Foto: Thinkstock

Lascia un commento