Home » Cani » Cani, corso formativo per i proprietari in provincia di Brescia

Cani, corso formativo per i proprietari in provincia di Brescia

corso formativo proprietari cani

In provincia di Brescia, a Rovato, è in partenza un corso teorico-pratico per i proprietari di cani, aperto a chi già ne possiede uno, ma anche a chi sta pensando di adottare un bel cucciolotto in cerca di una famiglia. Prenderà il via il 21 febbraio.

Il corso formativo è stato organizzato dall’Associazione L.A.I.C.A. di Erbusco e dall’Associazione “Amico di Zampa” di Rovato, e patrocinato dal Comune di Rovato, prevede 8 incontri, 3 di carattere teorico con la presenza di veterinari e di un educatore cinofilo, e 5 lezioni teorico-pratiche con l’educatore cinofilo.

Nel corso dei tre incontri teorici (21, 23 e 25 febbraio) si parlerà di normativa vigente in materia di tutela del benessere degli animali (l’affezione, obblighi e responsabilità del proprietario); l’etogramma e il benessere del cane (bisogni del corpo e le principali cause di sofferenza); lo sviluppo comportamentale in relazione alle diverse fasi della vita, da cucciolo ad adulto (l’organizzazione sociale, le regole sociali e la gestione in ambito familiare); il linguaggio del cane (comunicazione olfattiva, acustica, visivo posturale); gli errori della comunicazione; la relazione cani e bambini (come prevenire l’aggressività ed i problemi di comportamento e le figure di riferimento).

Le lezioni di educazione di base, aperte a 4 gruppi di un massimo di 6 coppie (cane e conduttore) e si terranno il 26 febbraio, 3, 4, 10 e 11 marzo.

Veniamo ai costi: il corso completo ha un costo di 110 euro e comprende la tessera associativa all’A.s.d. “AMICO DI ZAMPA” e del rilascio dell’attestato di partecipazione al corso teorico-pratico. E’ possibile seguire la sola parte teorica del corso, in qualità di uditore, con una quota di partecipazione di 50 euro con il rilascio dell’attestato di partecipazione al corso teorico.

Per avere maggiori informazioni e per poter iscriversi al corso, basta inviare una mail a [email protected] o [email protected] oppure telefonare al 3381011364 (Cinzia) o 3387662780 (Tania). Durante il corso sarà vietato l’utilizzo di collari a strangolo e di qualsiasi tipo di coercizione.

Via|A.s.d. Amico di Zampa; Photo Credit|ThinkStock

Lascia un commento