Home » Cani » Come soccorrere correttamente un cane abbandonato in strada

Come soccorrere correttamente un cane abbandonato in strada

cane abbandonato primo soccorsoUn cane abbandonato sul ciglio della strada? Ferito? O forse è solo visivamente accaldato o disidratato? Che fare? Tante domande ed un pochino di ansia per paura di non fare la cosa giusta. Per questo l’AIDAA (Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente) ha messo a punto un vademecum con alcune semplice regole …. da leggere e tenere presente in caso di necessità. Chiamare un’associazione di volontari (ad esempio al numero verde dell’ENPA) o direttamente le forze dell’ordine è chiaramente la cosa più logica da fare, ma in attesa che questi arrivino, occorre valutare la necessità di un pronto soccorso immediato: ecco come comportarsi.

 

  • Approcciare con l’animale con tono calmo e pacato, può essere spaventato. Per conquistare la sua fiducia, se li avete, fornitegli qualche stuzzichino, oppure acqua; se ha un guinzaglio prendetelo, mantenetelo morbido ed invitate il pet a seguirvi…senza insistere se non vuole, sempre magari convincendolo con dei piccoli premi in cibo. Se non ha un guinzaglio o un collare trovate qualcosa di sostitutivo.
  • Avvicinarsi al cane sempre lateralmente e mai frontalmente. E’ meglio accucciarsi al suo fianco: non guardatelo mai negli occhi, potrebbe interpretare lo sguardo come una sfida.
  • Fate sempre movimenti lenti e non alzate mani e braccia, non cercate di prenderlo in braccio, ma solo di invitarlo a seguirvi.
  • Valutate la presenza di sintomi anomali: respira affannosamente, ha il battito cardiaco accelerato, è debole, potrebbe trattarsi di un colpo di calore. E’ importante bagnarlo con acqua fredda (ma non ghiacciata) in testa, sulle zampe e la pancia, sotto le ascelle. Il tutto sempre senza spaventarlo con delicatezza, al fine anche di trasportarlo in un luogo più fresco e quanto prima da un veterinario.
  • Controllate se ha ferite di varia entità, cercando di pulirle con dell’acqua (se avete un kit di soccorso dietro potete anche disinfettarlo).
  • Se invece nonostante gli sforzi il cane è aggressivo e spaventato, non fate gli eroi: aspettate i soccorsi controllandolo a distanza.
  • Oltre i numeri delle varie associazioni di volontari potete in qualunque periodo dell’anno chiamare il 113 (Polizia Stradale) o il 112 (carabinieri), in autostrada direttamente le centrali autostradali.

Foto: GettyImages

Fonte: Aidaa

Lascia un commento