Home » FotoGallery » Foto Gallery Gatti » La citta dei gatti è in Florida, una visita virtuale al Caboodle Ranch di Craig Grant (video e gallery)

La citta dei gatti è in Florida, una visita virtuale al Caboodle Ranch di Craig Grant (video e gallery)

Una città a misura di gatto, un villaggio felino, a prova di quattrozampe. Da oggi sappiamo che esiste. Il suo nome è Caboodle Ranch e si trova in Florida, per la precisione occupa alcuni dei 25 acri di terreno messi a disposizione dall’americano Craig Grant ai suoi a-mici. E se venticinque acri vi sembrano tanti è perché non avete ancora idea di quanti gatti possegga il nostro amico oltreoceano: ben 660!

A guardarla la città dei gatti ricorda quei libri illustrati per bambini, dove anche gli animali vivono in casette colorate, all’interno di villaggi con viottoli di ciottoli e fiorellini ai bordi delle strade, immersi nel comfort e senza pericoli in vista. Un paradiso per gatti, così lo ha immaginato e sognato lo stesso Craig, che non si è però limitato a fantasticare e ha deciso di realizzare sul serio il suo progetto.

A Gattopoli non manca niente per essere quattrozampe felici e fortunati: rifugi caldi per trascorrere l’inverno, scatolette di cibo disposte in appositi carrelli della spesa, c’è persino un laghetto per fare il bagno, qualora i gatti avessero voglia di rinfrescarsi un po’, o almeno quelli meno idrofobi. E ancora panchine sulle quali stendersi al sole, un parco per fare quattro passi tra mici, i tetti, il supermercato Wall Mart, una simpatica stazione di polizia e soprattutto tanti giochi, allegri e colorati, per trascorrere ore di puro divertimento ed intrattenersi. Il sindaco della città dei gatti, ovviamente, è lui, Craig Grant, che vigila e accudisce gli animali qualora dovessero insorgere problemi non a misura di gatto. Per il resto, si sa, i gatti sono indipendenti e sanno autogestirsi.

Molti curiosi e volontari si spingono fino al Ranch. I gatti che lo abitano sono al sicuro, sterilizzati, e non sono adottabili, specifica Grant. L’uomo, che anni or sono, pensate un po’, nemmeno amava i gatti, ha ricevuto qualche protesta dal Resources Defense Council, perché così tanti animali domestici concentrati in una sola area potrebbero influire sulla popolazione di uccelli presente sul territorio e diventare una specie invasiva. Ma Grant si difende dicendo che il suo progetto ha ottenuto il via libera dalla Tallahassee Humane Society e dal Tallahassee/Madison County Animal Control. Ogni gatto costa 550 dollari all’anno, escludendo eventuali spese veterinarie extra. Fondi che provengono dallo stesso Grant e dalle donazioni che riceve il villaggio.

[Foto: Caboodleranch.com]

Lascia un commento