Home » FotoGallery » Foto Gallery Cani » Cirneco dell’Etna: carattere, prezzi e foto

Cirneco dell’Etna: carattere, prezzi e foto

Cirneco etna carattere prezzi foto

Il Cirneco dell’Etna è tra le razze canine italiane più antiche. Nell’aspetto ricorda molto il Cane dei Faraoni e il Podenco Ibicenco e probabilmente le origini sono le stesse. La presenza di cani molto simili la Cirneco in tutto il bacino del Mediterraneo è ampiamente documentata da tracce fossili, rappresentazioni artistiche (ad esempio nei mosaici della Villa Romana di Piazza Armerina), letterarie (Aristotele nel suo De Natura Animalium lo definisce l’antico cane mediterraneo) e numismatiche (molte monete sicule portano l’effige di questo cane). Conosciamo più da vicino quest’affascinante amico a 4 zampe.

Cirneco dell’Etna: carattere

Il Cirneco dell’Etna si può definire un cane “primitivo”, cioè non costruito dall’uomo e ha un aspetto davvero esotico. Ha iniziato ad affiancare l’uomo nella caccia (soprattutto quella al coniglio). La somiglianza con i Levrieri è evidente, ma è un animale più rustico (doveva muoversi sui terreni aspri e accidentati di origine vulcanica) e caccia non solo sfruttando la vista (come i Levrieri), ma anche l’olfatto che è particolarmente spiccato. La razza è stata riconosciuta dall’Enci nel 1940.

Il Cirneco, per il carattere, non può essere considerato solo un cane da caccia, ma anche un piacevole cane da compagnia. È, infatti, un animale vivace, curioso, una sorta di giamburrasca a 4 zampe… è anche molto affettuoso, con un attaccamento profondo verso la sua famiglia. Ha bisogno di fare movimento e di essere lasciato di tanto in tanto libero per i campi o i boschi. Questa razza, nonostante mostri un aspetto esile e gracile, è molto longeva. Il clicker training con il Cirneco dell’Etna funziona molto bene poiché possiede un’intelligenza particolarmente spiccata. Come tutti i cani primitivi mantiene sempre quel pizzico di indipendenza e di intraprendenza. La voce grossa con lui non funziona, anzi, è controproducente. Con questa razza serve una dolce fermezza e la massima coerenza.

Cirneco dell’Etna: prezzi

I prezzi di cucciolo di Cirneco dell’Etna anno da un minimo di 700 euro ad un massimo di 1500/2000 euro.

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento