Home » News » Chiusura Green Hill, decisione rinviata al 16 maggio

Chiusura Green Hill, decisione rinviata al 16 maggio

Chiusura Green Hill, decisione rinviata al 16 maggio

Anche noi di Tutto Zampe ci auguravamo con tutto il cuore che l’emendamento Brambilla per la chiusura di Green Hill, l’allevamento-lager di beagle destinati alla sperimentazione animale, andasse in porto, ma la decisione è stata rinviata al prossimo 16 maggio, e quella definitiva a metà giugno. Non è di certo una bella notizia, e il sospetto che si stia prendendo solamente del tempo per far calmare le acque è forte.

Gli attivisti del Coordinamento Fermare Green Hill, infatti, temono che sia tutta una strategia per far spegnere l’interesse mediatico intorno alla vicenda, ma trascurano il fatto che l’86% degli italiani è contro la vivisezione e che gli animalisti sono un osso duro. Per il 16 maggio è stata organizzata un’altra manifestazione del tutto analoga a quella dell’8 maggio.

Il senatore di Giovan Paolo, accusato assieme alla senatrice Rosanna Boldi di aver presentato un contro emendamento all’articolo 14, è stato intervistato da GeaPress proprio ieri pomeriggio, e ha smentito la cosa. Inoltre, ha precisato che l’emendamento andava presentato agli uffici europei entro e non oltre il 9 novembre 2010. A farsene carico, ha aggiunto, doveva essere l’allora Governo Berlusconi, con il tramite del Ministro competente, ovvero quello della Salute Fazio.

GeaPress, giustamente, ha notato una certa rigidità da parte del senatore, che invoca un problema di procedura, inoltre, del termine della direttiva europea del settembre 2010 si sapeva ben poco, per non dire quasi nulla, prima della sua votazione.

Ad ogni modo, i documenti delle lobby del mondo della vivisezione (multinazionali di settore, case farmaceutiche, ecc.) sono ora al Senato e non è improbabile che si verifichi un’infrazione del diritto comunitario. Sta di fatto che la votazione finale ci sarà a metà giungo. Secondo il senatore di Giovan Paolo, qualora venisse approvata la lettera c dell’articolo 14 Green Hill potrebbe chiudere.

Potrebbero interessarti

Cos’è Green Hill: motivi della protesta anti-vivisezione
Cuccioli di Beagle salvati da Green Hill, il video di come vivono ora

Photo Credits|ThinkStock

1 commento su “Chiusura Green Hill, decisione rinviata al 16 maggio”

Lascia un commento