Home » Curiosità » Censimento delle colonie feline: presto realtà

Censimento delle colonie feline: presto realtà

colonia felina

Censire tutte le colonie feline presenti nel territorio della città di Lecce? Presto potrebbe essere realtà. La proposta arriva direttamente dall’assessore alle Politiche Ambientali, all’Igiene, alla Sanità, al Randagismo, Andrea Guido, che ha deciso di far ricorso all’aiuto dei cittadini per effettuare questo censimento. In particolare l’assessore si è dato da fare affiggendo un avviso pubblico, per chiedere che vengano segnalate al Comune tutte le colonie feline presenti sul territorio, per fare in modo che possano essere censite e quindi tutelate. Il comune vuole quindi intervenire a sostegno delle colonie feline territoriali, anche per garantire che le zone dove sono ubicate possano essere salubri e vivibili, sia per i mici che per la cittadinanza.

Ogni segnalazione dovrà pervenire entro il prossimo 30 novembre all’Ufficio Igiene e Randagismo del Comune di Lecce: le segnalazioni dovranno essere fatte dai cittadini che dovranno indicare il luogo esatto di permanenza della colonia ed altre eventuali informazioni utili, come il nominativo ed il recapito telefonico di chi se ne prende cura, le così dette gattare. L’ufficio è a disposizione per fornire ogni chiarimento al numero 0832/682576 oppure 577 finale. Una bella iniziativa quella dell’assessore Guido, che dimostra una spiccata sensibilità nei confronti dei felini radunati in colonie, che richiedono misure d’intervento apposite, al fine di tutelarne le condizioni di sopravvivenza, il tutto nel pieno rispetto del decoro urbano e delle norme per l’igiene del suolo pubblico. Anche l’Asl pare che abbia dato il via libera per attivare le operazioni di riconoscimento, cura e sterilizzazione degli ospiti delle colonie feline, volte a preservare la salute degli animali, contenendo nel contempo il fenomeno del randagismo con una stabilizzazione del numero di gatti presenti. L’assessore Guido ha così commentato l’iniziativa:

Il Comune di Lecce attraverso il mio Assessorato e in applicazione della normativa vigente, intende dare una veste ufficiale a questi insediamenti felini, garantendo assistenza veterinaria alle persone che si prendono cura degli animali e provvedendo nel contempo a controllare demograficamente il numero di gatti, tutelandoli da ogni forma di abuso o maltrattamento.

Fonte: Comune di Lecce

Foto credits: Thinkstock

1 commento su “Censimento delle colonie feline: presto realtà”

Lascia un commento