Home » FotoGallery » Canile di Ginosa (Ta) distrutto da alluvione, servono aiuti (foto)

Canile di Ginosa (Ta) distrutto da alluvione, servono aiuti (foto)

canile ginosa distrutto alluvione aiutoIl canile comunale di Marina di Ginosa (Taranto) è stato travolto dalla pioggia e con lui i circa 500 cani ospiti. 7 quelli trovati morti, annegati sotto l’acqua, il fango ed i detriti o schiacciati dai muretti divisori dei box che hanno ceduto. 2 cani mancano ancora all’appello, non sono stati cioè ancora trovati i loro corpi e si spera per il meglio. Gli altri sono feriti e soprattutto traumatizzati, specialmente i cuccioli e gli anziani.

Grazie al lavoro dei volontari del canile, delle guardie zoofile dell’OIPA e dei vigili del fuoco, dalla sera dell’alluvione (8 ottobre) ad oggi, sono stati messi in sicurezza tutti gli ospiti della struttura: è stato necessario usare una scavatrice per farsi strada tra i box divelti e c’è voluto molto tempo anche per ripulire l’infermeria, inondata da oltre 40 cm di acqua in modo da poter prestare le prime cure ai pet e poi tenerli al caldo.

L’emergenza però non è finita perché sono previste ancora piogge torrenziali. I volontari continuano incessantemente a portare aiuti (cibo per i cani, coperte, farmaci) e cercano di mettere in sicurezza e ripulire quanti più box possibile. Tutti insieme però possiamo contribuire inviando aiuti pratici, fondi economici, adottando uno degli ospiti. Come?

Spedendo materiali direttamente al CANILE COMUNALE DI GINOSA – STRADA GINOSA-LATERZA – C.DA CAVA DELLE PIETRE – 74013 – GINOSA (TA) contattando preventivamente il 333/6854103 oppure il 347/8844795.

In alternativa si può contattare il Coordinatore delle guardie eco zoofile di Bari, Giammichele Lippolis, [email protected] o Stefania Bottiglia, delegata OIPA di Taranto, cell. Tel. 328 3385058; [email protected] .

Per un aiuto economico invece si può effettuare un versamento sul conto nazionale dell’OIPA Italia indicando nella causale “offerta – canile Ginosa”.

Ormai il fenomeno sembra essersi standardizzato: ogni ondata di maltempo porta con se vittime, umane ed animali. E’ drammatico tutto ciò. Soprattutto se penso che molte di queste assurde situazioni sarebbero potute essere prevenute (ricordate i fatti di Genova? Tanto per fare un esempio). Stiamo distruggendo ogni giorno di più la nostra madre terra….

Continueremo a seguire la situazione. Fatelo anche voi…Diventate  Fan di TuttoZampe! https://www.facebook.com/TuttoZampe
Foto: OIPA

 

3 commenti su “Canile di Ginosa (Ta) distrutto da alluvione, servono aiuti (foto)”

Lascia un commento