Home » News » Alluvione: come aiutare gli animali

Alluvione: come aiutare gli animali

Le piogge che negli ultimi giorni hanno incessamente colpito i comuni del levante ligure e della Toscana pare si siano attenuate, lasciando purtroppo dietro di se una scia di morte e terrore: in questi giorni ci siamo occupati della situazioni degli animali colpiti dall’alluvione, in particolare dei numerosi cani e gatti randagi dopo l’allagamento delle strutture e dei canili presso i quali erano ricoverati.

Come fare per aiutare in concreto questi animali? Al momento dell’alluvione il rifugio della Comunità montana della Lunigiana di Mulazzo, forse il più colpito dalla tragedia, ospitava circa 220 cani: dopo le piogge torrenziali il canile è stato completamente spazzato via. Sono morti diversi animali, altri si sono ritrovati senza più un box dove stare, altri sono fuggiti: stessa identica sorte nel canile di Groppoli.

Grazie a Protezione civile, all’ASL regionale ed all’associazione ENPA, i superstiti a quattro zampe sono stati smistati in altre strutture vicine, ma c’è bisogno che qualcuno si prenda cura di loro: chi volesse aiutare gli animali di Mulazzo o Groppoli può contattare direttamente il canile, oppure aderire alla raccolta fondi promossa dall’Anta Onlus di Massa Carrara. Si precisa che non servono nè cibocoperte nè altri generi di prima necessità, in quanto i cani verranno piano piano spostati in altre strutture.

Il contributo economico è richiesto per dare un supporto alla comunità montana per la ricostruzione della struttura. Le donazioni possono essere effettuate presso la Cassa di Risparmio di Carrara IBAN  IT59 W061 1013 6000 0008 0982 280 intestato a:  associazione nazionale tutela animali onlus sezione di Massa Carrara, causale: Pro canile Mulazzo Lunigiana .

Il canile di dei Pioppi Argentati a Tavolara ospita alcuni amici a quattro zampe che a causa dell’alluvione non hanno più un posto dove stare: si tratta di una Labrador nera giovane, una Labrador miele anziana, una Golden miele anziana, due pastori tedeschi femmine, tre barbonicini, uno yorkshire. Per informazioni sulle adozioni telefonare al canile al 333 9687959.

Infine un ultimo appello dal canile municipale di Savona, gestito dalla Lega nazionale per la difesa del cane, in via Massa 11: i numerosi ospiti alluvionati sono stati spostati nelle altre strutture adiacenti in particolare a Torino, Milano e Vercelli. Per chi volesse adottare un cane può contattare l’ente allo 02 26116502 – 335 7107106.

Lascia un commento