Home » Legislazione » Cani e negozi: regolamenti e restrizioni

Cani e negozi: regolamenti e restrizioni

Portare il proprio animale domestico in un negozio non è quasi più un problema: sono molti gli esercizi commerciali che consentono l’ingresso degli amici a quattro zampe. Più problematico invece è l’ingresso nei supermercati e nei luoghi dove si somministrano alimenti o bevande, come panifici o bar.

In tali casi dovrebbe essere indicato all’ingresso dell’esercizio il divieto di accesso del cane (un bollino rosso con scritto Io non possoo entrare): ma laddove tale indicazioni manchi? Come comportarsi? Ogni comune ha dei regolamenti che contengono anche le norme per l’accesso dei cani negli esercizi pubblici. Nel caso in cui non vi sia indicazione alcuna, i proprietai potranno condurre i propri animali domestici con museruola  eguinzaglio, avendo cura del loro comportamento.

L’ANCI, Associazione Comuni Italiani ha ribadito che Vietare l’ingresso ai cani nei locali pubblici e quindi negli esercizi commerciali è illegale: infatti il D.P.R. 320/54 Regolamento della polizia veterinaria ammette l’accesso ai cani nei locali pubblici e mezzi di trasporto purché al guinzaglio. Nessun commerciante può vietare l’ingresso ai cani.

Nel caso siate cacciati fuori da un locale pubblico, occorrerebbe far valere i propri diritti e recarsi presso la Polizia Municipale per segnalare la violazione della legge da parte di quello specifico esercizio commerciale o locale. Si può anche scrivere un esposto e chiedere che sia protocollato.

I cani guida per non-vedenti invece possono entrare ovunque, anche in presenza del divieto e che chi glielo impedisce, se segnalato, rischia il pagamento di una multa che va da 500 a 2500 euro. Ciò vale anche per i cani antidroga ed antieplosivo e, sulle spiagge, per i cani da salvataggio in acqua.

5 commenti su “Cani e negozi: regolamenti e restrizioni”

  1. ho un chiuaua che pesa un kilo e mezzo viaggia sempre con me in una borsetta posso entrare nei supermercati che espongono il cartello io non posso entrare ? grazie saluti

    Rispondi
    • ciao, se il negozio espone il cartello restrittivo all’ingresso allora non si può entrare purtroppo..

  2. sono entrato con il mo cane (beagle)in un bar (purtroppo senza museruola) e l’ho fatto accomodare su una sedia ma sono stato accusato di non essere in regola e la stessa cosa mi è successo in un supermercato (con museruola) quando ho messo il cane nel carrello spesa .
    MI chiedo ho ragione io o no?

    Rispondi
    • Buon giorno Pino, per quel che riguarda il supermercato, all’accesso ai cani è vietato dai regolamenti delle asl territorialmente competenti: tutto questo a meno che non vi siano deroghe specifiche ma dovrebbe informarsi presso il supermercato stesso. Per quel che riguarda gli esercizi commerciali, questi dovrbebero esporre un cartelo esterno specifico, in cui indicano se l’accesso è possibile o no. Se questo cartello manca allora hai rgione tu, e puoi entrare con il tuo cane, dotato i guinzaglio e museruola.

Lascia un commento