Home » Cani » Cane che ha paura del proprietario

Cane che ha paura del proprietario

Richiesta di consulto veterinario su cane che ha paura del proprietario
“Ciao, vi scrivo perche non so come comportarmi col mio cane, un labrador di quasi 12 mesi di nome Kilian. In pratica un giorno di pomeriggio ero in giardino, salto uno steccato , correndo, senza sapere che dietro c’era il cane e in pratica gli sono finito addosso.. da quel giorno il cane è terrorizzato da me, saranno passati tre giorni.. quando mi vede non viene piu da me, ma si rifugia dietro la mia ragazza .. inizia a tremare fortissimo e si fa delle gocce di urina addosso.. certi istanti sembra non abbia niente ma poi tutto d’un colpo, come se gli tornasse in mente quello che è successo qualche giorno prima, muore dalla paura.. quando cerco di farlo venire con me nel posto dove è successo il fattaccio lui da tranquillo scappa con la coda in mezzo alle gambe e si nasconde.. quando io mi avvicino a inizia a tremare e si gira la testa per non guardarmi, basta che muovo un piede, vicino a lui, scappa terrorizzato.. non so che fare se rincuorarlo, se far finta di niente, se non farmi vedere per qualche giorno sperando che dimentichi o se cercare di farlo svagare facendolo giocare o portandolo fuori in giro.. la cosa pazzesca è che appena mi avvicino, lui inizia a tremare e alza la gamba come per sottomettersi credo, si vede che è proprio impaurito.. prima veniva da me quando arrivavo a casa ora mi guarda da lontano e appena mi avvicino si allontana, quando arrivo scappa nella cuccia, insomma assurdo.. non so che fare aiutatemi Grazie mille per l’eventuale risposta. “

Cane che ha paura del proprietario

Tipo di consulto Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema Cane che ha paura del proprietario

 

Risponde la Dottoressa Silvia Marangoni, Medico Veterinario Esperto in Comportamento. Esercita la sua professione in provincia di Treviso e Vicenza, ma pratica consulenze specialistiche anche a Belluno e Venezia; Per contatti diretti:
Mob: 3281121823
email: [email protected]

 

 

Gentile signore,
questo è proprio un bel guaio: pur non volendo, lei ha scatenato nel suo cane un’emozione veramente brutta di paura e forse anche sottolineata da dolore fisico. Contatti un Istruttore- Riabilitatore SISCA SIACR della sua zona ed affronti un percorso di recupero della fiducia in lei, che il suo cane ha perso. La cosa che nel frattempo le posso consigliare è quella di non perdere MAI la pazienza e di non forzare MAI il contatto: rispetti la sua paura! Le faccio molti auguri.

Dott.ssa Silvia Marangoni
Medico Veterinario Comportamentalista
ULSS N°2 Marca Trevigiana – TV 347
Mob. 328 1121823

 

 

Leggi anche:

Cane pauroso, cosa fare per aiutarlo? | Tutto Zampe

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

Foto: Thinkstock

 

Lascia un commento