Cane sordo e cieco, master per i proprietari a Verona

di Redazione Commenta

Cane sordo cieco master proprietari Verona

Più volte su Tutto Zampe abbiamo avuto occasione di trattare le tematiche della cecità e della sordità nei cani, condizioni che non sempre sono evidenti e soprattutto facili da gestire. Per andare incontro agli addetti ai lavori e ai proprietari che vivono con un amico a 4 zampe sordo o cieco finalmente arriva Semplicemente Sordo, il primo corso per cani affetti da disabilità visive e auditive.

Anche fido, esattamente come noi, può essere sordo o cieco dalla nascita o diventarlo in seguito a infezioni non curate, traumi, malattia e più spesso a causa dell’invecchiamento. Chiaramente, in queste condizioni la comunicazione è completamente diversa rispetto ad un cane in salute, ma questo non pregiudica un’esistenza comunque dignitosa e piacevole.

Un cane cieco, ad esempio, così come un cane sordo, può fare maggiormente affidamento su gli altri sensi come l’olfatto e l’udito o la vista secondo i casi. È chiaro che sarà sempre in grado di fare le feste a chi entra o di avvicinarsi per farsi fare una carezza, ma è altrettanto evidente che si tratta di un processo di adattamento, sia per lui che per il proprietario. Solo per fare qualche esempio, nel caso del cane cieco, bisogna evitare i rumori o i movimenti improvvisi, che ci siano ostacoli sparsi sul pavimento, ed è importante lasciare inalterato l’arredamento della casa. Con un cane sordo, chiaramente, la comunicazione passa per i segni manuali e luminosi, ma si può far leva anche sulle vibrazioni (es. battenre forte un piede a terra).

Il master Semplicemente Sordo si articola in 32 ore e si terrà a Verona il 5 e il 6 ottobre e il 26 e il 27 dello stesso mese. L’evento è stato organizzato in con Cani e Dispari ASD, in collaborazione con Milano Zoofila Onlus, ASRI Italia, a cui andrà anche il ricavato per il canile di Grignano. Per chiedere maggiori informazioni o iscriversi basta inviare una mail a: [email protected] o chiamare il numero di telefono 392 30 42 567.

Via| Semplicemente Sordo; Photo Credit| Thinkstock

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>