Cane con scatti di rabbia distruttiva, che fare? Risponde il veterinario

di cinzia iannaccio Commenta

Richiesta di consulto veterinario su cane con scatti di rabbia distruttiva
Cagnolina, 8 anni da 2 mesi.. È molto agitata, e quando dorme ha periodi di forte tremore, persino i denti sbattono, dove ha sempre dormito ora distrugge tutto.. Mangia sempre.. Dorme poco.. E si lamenta. . Sembra pazza.. Cosa può avere secondo voi? Grazie per la disponibilità.

Cane con scatti di rabbia distruttiva

Tipo di consulto Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema Agitazione e scatti di rabbia distruttiva nel cane

Risponde la Dottoressa Silvia Marangoni, Medico Veterinario Esperto in Comportamento. Esercita la sua professione in provincia di Treviso e Vicenza, ma pratica consulenze specialistiche anche a Belluno e Venezia; Per contatti diretti:
Mob: 3281121823
email: [email protected]

 

Gentilissima,
il disagio e quindi il comportamento della sua cagnolina sembra riferirsi a uno stato dolorifico. Anche se i disturbi di ansia notturna con alterazioni del ritmo sonno/veglia, spesso si riscontrano nel cane anziano affetto da decadimento cognitivo, l’età e l’isorgenza improvvisa dei sintomi mi fanno pensare più a problemi medici. Le consiglio di portarla quanto prima dal suo Medico Veterinario di fiducia per sottoporla ad una visita clinica ed altri approfondimenti diagnostici che il collega le proporrà, al fine di arrivare ad una diagnosi e conseguentemente ad una terapia adeguata. Solo se non dovesse emergere nulla per quanto riguarda la parte organica, potrà farla visitare ad un Medico Veterinario Comportamentalista. Cordiali saluti.

Dott.ssa Silvia Marangoni
Medico Veterinario Comportamentalista
ULSS N°2 Marca Trevigiana – TV 347
Mob. 328 1121823

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

Foto: Thinkstock

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>