Home » Razze Cani » Cane Porcelaine segugio francese, allevamenti e carattere

Cane Porcelaine segugio francese, allevamenti e carattere

Cane Porcelaine segugio francese allevamenti carattere

Il Porcelaine, conosciuto anche come segugio francese, è un cane da caccia originario della Francia e il nome lo deve al suo delicato mantello bianco rosato, che ricorda appunto la porcellana, con macchiettatura arancione sulle orecchie. È un animale dal carattere amichevole, anche con i bambini, e al di là delle sue doti venatorie, è un ottimo cane da compagnia.

Porcelaine segugio francese: carattere

Il Porcelaine è considerato il più antico dei segugi francesi  ed è un cane dal carattere gioioso e dal fiuto molto sviluppato. Ha bisogno di muoversi molto e nonostante la delicatezza del suo mantello non presenta grossi problemi di pulizia. È un animale allegro, agile, dal temperamento equilibrato e grintoso, ma in famiglia e con i bambini a essere un fantastico compagno grazie alla sua dolcezza e gentilezza.

Durante la rivoluzione francese scomparve letteralmente, ma la razza venne reintrodotta nel 1845 grazie ad alcuni allevatori svizzeri. Secondo le ipotesi più accreditate il Porcelaine deriverebbe dall’incrocio tra il cane di Sant’Umberto con alcuni segugi svizzeri bianchi e arancio, da cui avrebbe ereditato la resistenza, l’olfatto acutissimo e la velocità. Distinto e ben proporzionato, il Porcelaine ha arti asciutti e muscolosi, mentre la testa è quella tipica da segugio. Le orecchie sono fini e ben accartocciate, gli occhi sono scuri e dall’espressione dolce e intelligente. I maschi possono raggiungere un’altezza di 55-58 cm al garrese, 50-56 cm invece le femmine.

Porcelaine segugio francese: allevamenti

In Italia il Porcelaine non è tra i segugi più popolari, tuttavia nel 2000 è stato fondato il Club Italiano del Porcelaine grazie a Natalie Personeni e la Pro Segugio, che raggruppa una cinquantina di allevatori. Sul sito Segugio Europa, consultando la voce Offro/Vendo nel menù verticale, troverete gli annunci dei vari allevamenti di segugio tra cui anche quelli di Porcelaine. Per chiedere informazioni potete chiamare il numero 0131 703167 o inviare una mail a [email protected].

Via| ENCI; Photo Credit| Sabine Middlehaufe’s

1 commento su “Cane Porcelaine segugio francese, allevamenti e carattere”

Lascia un commento