Home » Razze Cani » Sabueso Espanol: cuccioli e allevamenti

Sabueso Espanol: cuccioli e allevamenti

Sabueso Espanol cuccioli allevamenti

Il Sabueso Espanol o Segugio spagnolo è una razza molto apprezzata e diffusa nel suo paese d’origine, mentre in Italia è quasi del tutto sconosciuta. L’aspetto ricorda quello del Basset Hound per via delle lunghe orecchie lunghe e pendule, ma ha una struttura più longilinea e arti più allungati. Conosciamolo più da vicino.

Sabueso Espanol: cuccioli

I cuccioli di Sabueso Espanol sono davvero un incanto, soprattutto per via delle orecchie grandi, lunghe e pendenti. Questa razza, già conosciuta nel Medioevo e descritta nel libro della Veneria del re Alfonso XI, ma anche da svariati autori classici, è stata selezionata per la caccia alla piccola selvaggina, ma sa essere anche un ottimo compagno a 4 zampe, affettuoso e calmo, ama giocare  con i bambini e non disdegna la vita d’appartamento. Per via della sua struttura fisica e del temperamento allegro, ha bisogno di fare molto esercizio fisico. Inoltre, è importante fare attenzione a non farlo ingrassare, in quanto l’obesità porta dei grossi problemi in generale e soprattutto in questo tipo di cane.

A parte la dieta e il movimento, però, non è un animale che richiede gradi cure, anche perché è molto pulito e basta una spazzolata una tantum per mantenerlo in ordine. Il Sabueso Espanol è un cane di taglia media, con un peso che varia dai 10 ai 25 kg. Il maschio è generalmente più alto della femmina, anche se di poco (i machi sono alti al garrese dai 52 ai 57 cm, mentre le femmine dai 48 ai 53 cm). I colori principali di questa razza sono il bianco e l’arancio, distribuiti a macchie ben definiti.

Sabueso Espanol: allevamenti

Questa razza, per quanto sia affascinante, non è molto conosciuta nel nostro Paese e questo ha fatto sì che non esistano allevamenti. Per avere informazioni su eventuali cucciolate disponibili vi suggeriamo di contattare la Società Italiana Pro Segugio, che si occupa delle razze di tipo seguio.

Via| ENCI; Foto Credit| Thinkstock

 

Lascia un commento