Basset hound: carattere e prezzo

di Redazione 3

Basset hound carattere prezzo

Il Basset hound è una razza che ispira simpatia al primo sguardo per via del suo aspetto. Originaria della Francia, viene importata in Inghilterra nell’Ottocento, dove è stata attentamente selezionata. La sua diffusione però si deve agli Stati Uniti. Il Basset hound è ben allevato anche nel nostro Paese, dove è molto apprezzato soprattutto per la sua docilità. Scopriamo insieme le sue caratteristiche principali e il prezzo.

Basset hound: carattere

Il Basset hound è un cane di piccola taglia, dagli arti corti, ma di considerevole sostanza. Le orecchie sono lunghe, talvolta possono arrivare a toccare terra. Nonostante la sua struttura i movimenti non sono goffi. Ogni sua mossa o espressione suscita grande simpatia in chi lo osserva, inoltre, se si accorge di essere guardato non saprà resistere alla tentazione di fare il “giullare” della situazione. Si diverte ad “esibirsi” anche quando per premio c’è del cibo, di cui è particolarmente ghiotto. È un cane dal temperamento eccezionale, totalmente privo di aggressività e dall’allegria contagiosa. È anche molto dolce e socievole, sia con gli altri suoi simili, che con le persone. Non a caso è il compagno ideale per i bambini, da cui si lascerebbe fare qualunque cosa senza lamentarsi.

Nonostante non abbia perso le sue doti da cacciatore non è un cane adatto alla guardia, sarebbe affettuoso persino con i ladri, perché si fida praticamente di tutti. Non ha la stessa ricettività di un Pastore tedesco, ma è un cane estremamente intelligente e sa approfittare di ogni concessione, nonché elargire sguardi offesi quando non riceve quello che vuole o non si sente abbastanza curato. Il Basset hound ama oziare, ma anche le lunghe passeggiate all’aria aperta e soprattutto tra i boschi. La sua caparbietà è proverbiale, ed è importante essere fermi nell’educazione di base.

Basset hound: prezzo

Il prezzo del Basset hound si aggira intorno agli 800 euro per i soggetti da compagnia e 1000-1200 euro per quelli da esposizione.

Via| Enci; Photo Credit| Thinkstock

Commenta!

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>