Home » Razze Cani » Cane nudo cinese, caratteristiche e costo

Cane nudo cinese, caratteristiche e costo

Cane nudo cinese caratteristiche costo

Il cane Nudo Cinese ( Crested Chinese dog) è un esemplare di piccola taglia, che insieme al Cane Nudo Messicano e al Perro senza pelo del Perù, fa parte delle sole 3 razze di cani nudi riconosciuti dalla FCI (Federazione Cinofila Internazionale). Sembra che questa razza fosse già conosciuta in Cina nel XII secolo a.C, dove tuttavia oggi è quasi del tutto ignorata, mentre è ben allevata in Europa, in Gran Bretagna e in America.

Caratteristiche del Cane Nudo Cinese

Il Cane Nudo Cinese può raggiungere un’altezza al garrese da 28 a 33 cm, qualche centimetro in meno le femmine. Il peso si aggira intorno ai 5-6 kg. Gli unici peli che ha sono sulle zampe, sulla testa e sulla coda. Esistono 2 varietà della stessa razza: il tipo “daino”, dall’ossatura fine e un portamento elegante, e il tipo “pony”, che invece ha una corporatura e un’ossatura più pesanti.

Carattere del Cane Nudo Cinese

E’ un cane reattivo, molto allegro e affettuoso, ma con gli sconosciuti è piuttosto diffidente. Essendo una razza priva di ogni aggressività va d’accordo con gli altri cani e con i bambini. E’ difatti un perfetto cane da compagnia e si adatta molto bene alla vita da appartamento. Mal sopporta i climi freddi, ed esige una cura costante della pelle da parte del proprietario, che tende ad infiammarsi facilmente.

Poiché è una razza soggetta a mancanze di denti, richiede un’alimentazione particolare, il cibo, infatti, non deve mai essere composto da alimenti difficili da masticare. Inoltre, ha bisogno di fare movimento per evitare aumenti di peso.

Allevamento del Cane Nudo Cinese

In Italia, il Cane Nudo Cinese è una razza poco diffusa ed è per questa ragione molto difficile da trovare. Tra gli allevamenti conosciuti dall’ENCI c’è l’allevamento delle fate e dei folletti a Dicomano, in provincia di Firenze, e l’allevamento Lady ML Kennel a Modena.

Costo del Cane Nudo Cinese

Il Cane Nudo Cinese di allevamento può arrivare a costare anche 1500 euro.

Photo Credits|ThinkStock

Lascia un commento