Home » Salute Cani » Cane con massa tra le costole, un tumore?

Cane con massa tra le costole, un tumore?

Richiesta di consulto veterinario
Buonasera….ho un cane di 11 anni che da circa 2 mesi presenta una massa sospetta sulle costole lato dx..ho portato subito il cane dal veterinario i primi di gennaio quando ancora questa massa era distinguibile solo da me che sono il padrone e conosco il mio cane..sembrava come una semplice disuguaglianza, una semplice e piccola asimmetria guardando il cane dall’ alto o da dietro…dopo esami del sangue e raggi x a parere del veterinario il cane dimostrava solo la struttura ossea di un animale un po anziano ma nulla più……

massa costole cane tumore

…..mi consiglia di tenerlo a dieta dato il sovrappeso e tornare dopo 15 giorni…mi ripresento dopo 20 giorni e la massa intanto è aumentata..rifacciamo esami del sangue radiografia ed eco..e risulta che il cane ha un alterazione della struttura ossea dovuta alla presenza di una massa tumorale che aumenta notevolmente e tocca anche il polmone; il veterinario dice che il quadro clinico è diverso … mi ha dato anche una cura con vitamine per le ossa e un farmaco credo chemioterapico che si chiama eudoxan e un antinfiammatorio.. ora io da ignorante vi chiedo…possibile che in 20 giorni in un cane grande il tumore cresca tanto in fretta? E se fosse un Lipoma o non so altro? Il cane nn presenta nessun sintomo, mangia e gioca normalmente..bastano eco e radiografia per dare una diagnosi? Mi rivolgo ad un altro veterinario?

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema Massa sospetta costole cane in crescita ….tumore ..cosa fare?

Risponde il Dottor Fabio Valentini Medico Veterinario, fondatore e direttore sanitario di ONCOVET un servizio di oncologia offerto nelle regioni Lazio, Toscana, Marche, Sicilia. Per contatti diretti
Mail: [email protected]
www.oncovet.it

Buongiorno, come oncologo ci capita spesso di vedere casi come quello del suo cane,
in realtà c’è un preciso iter da seguire per arrivare a sapere con precisione:
1. diagnosi
2. estensione della patologia (staging)
A questo punto, se ci sono gli estremi, la terapia è molto spesso chirurgica!
Potrebbe trattarsi di un sarcoma costale e sono patologie che corrono per cui i
mio consiglio è di affidarsi a specialisti per arrivare subito ad una soluzione!
Fabio Valentini

 

 

 

Leggi anche:

Massa nell’addome del cane, un tumore?

Dodici sintomi per riconoscere il cancro nel cane

Massa sospetta sulla zampa del cane, che fare?

 

 

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

Foto: Thinkstock

Lascia un commento