Massa nell’addome del cane, un tumore?

di cinzia iannaccio 2

Richiesta di consulto veterinario
Buona sera. Vorrei chiedere una sua opinione riguardo il caso della mia cagnolina….oggi gli hanno fatto un ecografia e hanno trovato una grande massa di 8cm. E tale massa e una probabile neoplasia maligna (tumore nel cane) di origine non certa. La massa si spinge sia cranialmente verso la milza che medialmente verso il surrene, sia caudalmente verso l’ovaio sinistro. Volevo chiedere: secondo lei bisogna fare la TAC e dopo eventualmente asportazione chirurgica? Solo che non sanno se potranno toglierla o no. E tante persone mi hanno sconsigliato sia la TAC che l’ operazione perché cosi potrebbe peggiorare molto di piu. Io sono disperata. Non so che fare. Lei è una maltese…ha 13 anni, non è mai stata sterilizzata e non ha mai avuto cuccioli. Non ha avuto nessun tipo di sintomo. ……..

massa addome cane tumore

…….Solo un gonfiore agli occhi che non riusciva ad aprirli negli ultimi 10 giorni: il primo veterinario ci ha detto che ha la congiuntivite secca e piccole ulcere negli occhi e otite nelle orecchie… ma dopo la seconda veterinaria le ha fatto gli esami di sangue che venerdi saranno pronti e gli ha fare fatto la lastra e l ecografia da cui hanno scoperto questa neoplasia… e adesso pensano che il problema agli occhi possa essere dovuto al tumore…. però quello che vorrei sapere e avere un consiglio sincero e cosa e meglio fare….provare a fare tac e  operazione? O non fare niente? Lei a parte gli occhi adesso non ha nessun altro problema visibile. La prego di dirmi la sua opinione. Grazie e buona serata.

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema Probabile neoplasia maligna (tumore nel cane)

 

 

Risponde il Dottor Fabio Valentini Medico Veterinario, fondatore e direttore sanitario di ONCOVET un servizio di oncologia offerto nelle regioni Lazio, Toscana, Marche, Sicilia. Per contatti diretti
Mail: [email protected]
www.oncovet.it

 

Salve, l’iter proposto è corretto. La TC permette di sapere con certezza:
1. la massa a carico di quale organo è
2. se il tumore è asportabile
Assolutamente percorrerei questo iter. Non fare nulla vorrebbe dire lasciare campo libero a questo tumore che sembra già piuttosto grande.
Fabio Valentini

 

>> Leggi qui tutte le risposte del Dott. Fabio Valentini medico veterinario

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

 

 

Foto: Thinkstock

Commenta!

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>