Home » Cani » Cane assiste bambina malata di 2 anni

Cane assiste bambina malata di 2 anni

cane assiste bambina malata 2 anni

Ieri era un gatto, a fare la parte dell’eroe, oggi è la volta di un cane, chiamato Mr. Gibbs, che ha salvato la sua padroncina di 2 anni che soffre da una rara malttia, l’iperplasia neuroendocrinologica dell’infanzia. Le persone affette da questo disturbo hanno difficoltà a respirare normalmente perché non arriva abbastanza ossigeno ai polmoni.

La bambina, infatti, è collegata 24 ore su 24 con un bombola dell’ossigeno, da cui si separa soltanto quando deve fare il bagno. I genitori della piccola Alida, per aiutarla a vivere il più normalmente possibile nonostante la malattia e il suo ingombrante rimedio, hano deciso di darle un amico a 4 zampe.

L’idea è venuta guandando in tv un programma sugli animali addestrati ad assistere persone con un handicap. Così i genitori di Alida cominciato a cercare un cane che fosse in grado di trasportare le 2 piccole bombole di ossigeno e darle supporto nelle attività giornaliere.

Dopo lunghi mesi di attesa ed enormi difficoltà per ottenere il cane attraverso le strutture sanitarie di Loganville, negli USA, i genitori di Alida sono entrati in contatto con un’addestratrice privata da cui hanno ottenuto Mr. Gibbs.

Il cane è addestrato a seguirla dappertutto e ad assisterla in ogni situazione, anche al parco giochi. Cerca di tenere il suo passo e di eseguire gli ordini che gli vengono impartiti dai genitori di Alida. Il passo successivo, sarà quello di riuscire ad essecondare la volontà della bambina, intuendo i suoi movimenti prima che qualcuno possa indicarglielo.

Come ha dichiarato l’addestratice:

Adesso lo sto addestrando a capire non soltanto ogni comando, a anche gli spostamenti di Alida in maniera autonoma. Non è facile, chiaramente, ma Mr.Gibbs è molto intelligente e si sta già abituando a cogliere le indicazioni che gli comunica il corpo della bambina.

E’ bellissimo sapere come in nostri amici a 4 zampe siano così generosi da sostenerci anche nelle situazioni meno felici, come in questo caso, senza considerare l’indissolubile intesa che esiste tra i bambini e i cani.

Fonte e Photo Credit|The Walton Tribune

1 commento su “Cane assiste bambina malata di 2 anni”

Lascia un commento