Home » Cani » Cianosi nel cane

Cianosi nel cane

La cianosi nel cane è caratterizzata da una colorazione bluastra o violacea della pelle o delle mucose causata da quantità eccessive di emoglobina scarsamente ossigenata nella circolazione sanguigna. Le cause comprendono alcune malattie cardiache congenite, varie malattie respiratorie, e l‘esposizione ad alcune sostanze chimiche che portano alla creazione di alcune forme anomale di emoglobina, che non sono in grado di legare l’ossigeno in modo corretto.

Nel cane solitamente è un sintomo che deve destare allarme ed indurre ad un controllo veterinario che ne accerti la causa.

Sintomi

  • Colorazione porpora / bluastra della lingua, delle gengive, delle labbra, e delle zone della pelle in cui i vasi sanguigni sono superficiali
  • Possibile colorazione violacea/bluastra dei cuscinetti delle zampe del cane


Diagnosi

  • Misurazione dei gas nel sangue arterioso
  • Pulsossimetria
  • Altri test specifici, a seconda del disturbo che causa la cianosi

Trattamento

La terapia dipenderà dalla causa sottostante.

  • Cause chimiche: se una sostanza chimica ha influenzato l’emoglobina inducendola a non trasportare l’ossigeno correttamente, per esempio, inducendo la formazione di metaemoglobina, un tipo anormale di emoglobina che non può trasportare ossigeno, il trattamento prevede: l’eliminazione della causa, la cura delle lesioni del tessuto causate da scarsa ossigenazione, e se necessario la somministrazione di farmaci.
  • Disturbi respiratori: la patologia di base respiratoria deve essere trattata con antibiotici se è presente polmonite o bronchite cronica, con diuretici se c’è del fluido nei polmoni e toracocentesi, che è la rimozione di liquido o dell’aria dalla cavità toracica quando causano cianosi, ed ossigeno, se necessario.

Il trattamento di emergenza implica l’assicurarsi che le vie respiratorie che apportano l’ossigeno non siano ostruite.

Cure a casa

Non esiste un assistenza domiciliare specifica per la cianosi. Gli animali che si sospetta siano cianotici dovrebbero essere visitati da un veterinario immediatamente. A seconda della causa della cianosi, il veterinario indicherà il trattamento d’emergenza e la terapia specifica.

[Fonte: Petplace]

Lascia un commento