Cane adottato e paura figura maschile

di cinzia iannaccio Commenta

Richiesta di consulto veterinario su cane adottato e paura figura maschile
Buongiorno a tutti, il 5 dicembre mia moglie ed io abbiamo adottato un bastardino di 3 anni da una staffetta con problemi di maltrattamenti da figura maschile e aggressioni dal branco. Il cane, con l’ aiuto di un’ educatrice molto brava, è migliorato tantissimo, l’ unico problema è che quando mia moglie non è in casa e siamo solo lui ed io non si fida, sta isolato, se provo a chiamarlo o interagire con lui non mi considera, se mi alzo dal divano o dal letto o da una sedia si allontana. All’ arrivo di mia moglie cambia tutto, si avvicina, mi dà i leccotti, si fa fare le coccole. Solo con mia moglie presente. L’Educatrice dice che ci vuole ancora tempo ma io temo che il triplo filo che il cane ha legato con mia moglie mi abbia tagliato fuori. E che più di tanto non si riuscirà a fare meglio di così. Se vorrete rispondere ve ne sarò grato, diversamente vi auguro comunque una buona giornata e buon lavoro.

Tipo di consulto
Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema
cane adottato e paura figura maschile

 

Risponde la Dottoressa Silvia Marangoni, Medico Veterinario Esperto in Comportamento. Esercita la sua professione in provincia di Treviso e Vicenza, ma pratica consulenze specialistiche anche a Belluno e Venezia; Per contatti diretti:
Mob: 3281121823
email: [email protected]

 

Gentilissimo Signore,
la vostra educatrice ha ragione: sono situazioni delicate che necessitano di molta pazienza. Tuttavia le consiglio di farsi seguire da un Medico Veterinario esperto in comportamento in collaborazione con un Istruttore -Riabilitatore, in quanto questi soggetti con storie alle spalle così complesse di maltrattamenti e abbandoni, hanno bisogno di un supporto più qualificato di una “buona educazione”. I disagi sono profondi e necessitano di competenze -anche sulla famiglia- molto precise con un lavoro di riabilitazione assolutamente complesso ed articolato. Può trovare l’elenco degli iscritti all’Albo sul sito della F.N.O.V.I. (Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani). In bocca al lupo.

Dott.ssa Silvia Marangoni
Medico Veterinario Comportamentalista
ULSS N°2 Marca Trevigiana – TV 347
Mob. 328 1121823

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

 

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>