Home » Cani » Cane abbandonato poco prima di Natale aspettava il suo padrone senza muoversi

Cane abbandonato poco prima di Natale aspettava il suo padrone senza muoversi

abbandono cane Bulgaria

Si chiama Joseph e la sua storia stringe davvero il cuore. Abbandonato poco prima di Natale, nei pressi di una stazione dei treni a Sofia, in Bulgaria, ha atteso il suo padrone per 3 giorni, senza muoversi da lì. Un testimone, racconta di aver visto un’automobile accostare, aprire lo sportello del passeggero e gettare fuori il cane per poi ripartire a tutta velocità.

A chi abbia un minimo di sensibilità, a sentire certe cose, ribolle proprio il sangue, tra la rabbia e il dolore. So perfettamente che l’abbandono degli animali è oramai “ordinaria amministrazione”, ma ancora non riesco a capire come si possa voler bene ad un cane o ad un qualunque altro animale, e poi dargli una bella pedata quando ci si è stufati di lui. La coscienza mi rimorderebbe, eppure… c’è chi lo fa senza farsi troppi scrupoli.

Come racconta Candy Sasse, leader della squadra di soccorso animali bulgara che lo ha avvistato per prima:

Si rifiutava di muoversi da lì, nonostante vi fosse un altro cane randagio che continuava ad attaccarlo. Restava lì e fissava la strada dove il suo padrone era scomparso. Ma non aveva alcuna conoscenza della vita libera, e non sarebbe sopravvissuto a lungo.

Poi, la temperatura si è abbassata drasticamente, ha iniziato a nevicare e il povero cane, si trovava ancora sulla banchina del treno, solo e spaventato. La squadra di soccorso, d’altro canto, non poteva intervenire subito perché priva di fondi e priva di stalli. Fortunatamente, grazie all’intervento dell’associazione Colonel Angels Bulgarian Street Dogs, che si occupa specificamente dei cani sul territorio bulgaro, nell’arco di qualche giorno è stato possibile raccogliere qualche centinaia di euro per garantire al cane la permanenza momentanea in un rifugio privato, in modo da fornirgli le prime cure e prepararlo ad espatriare in un’altra nazione.

Il salvataggio, tuttavia, non è stata cosa semplice. Quando una delle volontarie si è avvicinata a lui non ha trovato difficoltà nel mettergli il guinzaglio, ma il cane non ne voleva sapere di lasciare quel posto. Oggi Joseph si trova in una pensione privata assieme ad un altro cane portato in salvo, Buba, che lo ha accolto come se lo conoscesse da sempre.

Fonte: Colonel Angels Bulgarian Street Dogs; Photo Credit|ThinkStock

Lascia un commento