Home » Curiosità » Il cane più caro del mondo è un Mastino Tibetano cinese

Il cane più caro del mondo è un Mastino Tibetano cinese

Matino Tibetano

Un leone, un orso o un cane? Aristotele raccontava riguardo il Mastino Tibetano di feroci cani orientali frutto dell’unione di cani e tigri, Marco Polo ne il Milione li definisce “alti come un asino e potenti come un leone nelle fattezze e nella voce”, sono dei cani poco conosciuti e molto rari nel nostro paese ma assai pregiati.

mastinoTra cane unico e voglia di pet la Cina vive un rapporto con gli animali domestici sempre migliore, lo status symbol per la Cina ricca è un cane: il mastino tibetano rosso.

Per la Cina è un colore fortunato quello rosso unito ad una razza considerata sacra dai tibetani che associano ai quadrupedi l’anima dei monaci e delle monache che non erano abbastanza puri da reincarnarsi in esseri umani, avere un cane significa augurare salute e benessere ai proprietari.

Hong Dong è un Mastino Tibetano di color rosso, è un cucciolone di 11 mesi alto già quasi un metro al garrese per 81 kg di peso, è stato adottato da un signore del carbone della Cina settentrionale, uno dei nuovi ricchi cinesi del Paese asiatico.

Ha fatto scalpore il tuo prezzo, il “piccolo” cucciolone è stato pagato 10 milioni di yuan (quasi 1,1 milioni di euro) per portarselo a casa dal Tibetan Mastiff Garden di Laoshan, vicino a Qingdao.

Cane più caro del mondoIl signor Li, gestore dell’allevamento, racconta «Big Splash – nome tradotto di Hong Dong – è un esemplare perfetto, ha geni eccellenti e sarà un ottimo riproduttore. Quando ho iniziato questo lavoro, dieci anni fa, non avrei mai pensato di vedere un prezzo del genere, ma 10 milioni di yuan sono assolutamente giustificati, perché abbiamo speso un sacco di soldi per allevare questo cane e abbiamo gli stipendi di un intero staff da pagare».

La vendita doveva rimanere segreta ma, una volta resa nota la cifra dell’assegno, per passaparola, è stato impossibile celare l’affare, a destra potete vedere una foto del cagnolone che è apparso sulla homepage dei siti britannici come il Telegraph.

Lu parla dell’acquirente che rimane segreto «L’ho visto con il cucciolo e mi sono reso conto che gli è affezionato. In caso contrario, non gli avrei mai venduto il cane. Mi ha detto che lo considera un buon investimento e lo è, perché essendo un cane maschio, può essere prestato ad altri allevatori per l’accoppiamento per oltre 100 mila yuan (11 mila euro) a volta e in questo modo il proprietario recupererà i suoi soldi in un paio di anni».

James Pally, allevatore gallese di mastini tibetani, racconta al Daily Mail: «Questa razza è molto intelligente e autosufficiente e avverte il pericolo con grande accuratezza. Originariamente, erano messi a guardia del bestiame, sono molto buoni con gli altri animali e adorano i bambini». Questi cani che possono raggiungere i 130kg sono stati posseduti dalla regina Vittoria, Giorgio IV e Gengis Khan.

Prima di Big Splash il cane più costoso al mondo era sempre un Mastino Tibetano di nome Red Lion, venduto nell’aprile 2010 per 1,05 milioni di euro. Nel 2009 il Mastino Tibetano Yangtze River Number Tw è stato venduto per 405 mila euro, cifra molto inferiore rispetto quella di Hong Dong.

Fonte

Lascia un commento