Home » News » Cucciolo di Mastino tibetano: il cane più costoso al mondo

Cucciolo di Mastino tibetano: il cane più costoso al mondo

Mastino tibetano oro più costoso cane  mondoE’ nuovo record: il cucciolo di Mastino tibetano dal manto color oro che vedete nella foto alla vostra sinistra è stato venduto ieri ad una fiera del lusso in Cina a ben 12 milioni di yuan, ovvero l’equivalente di circa 1,4 milioni di dollari. Il nuovo primato scalza così il precedente stabilito nel 2011 per l’acquisto di un altro mastino tibetano però dal colore rosso, concesso per “soli” 971.000 dollari.

Roba da pazzi direte voi, con tutti i cani poveri ed abbandonati nelle strade e nei canili, eccetera eccetera, lo so, ma un cane di razza e soprattutto di “questa razza” in Cina è più di uno status symbol.

L’allevatore che ha fatto l’affare (ora un ricchissimo cinese pure lui, visto che anche il cucciolone dal manto rosso a destra nella foto è stato venduto a circa 600.000 dollari) ha raccontato di essere profondamente dispiaciuto di separarsi dai suoi cani (ma nessuno gli ha creduto) che lì sono considerati come un vero tesoro nazionale, l’equivalente dei Panda….per questo il loro prezzo è così alto, oltre al fatto che i suoi cani hanno sangue di leone che scorre nelle vene!

Effettivamente la somiglianza c’è, data la folta criniera e soprattutto il colore del pelo, che rende il cucciolo di 1 anno (alto 80 centimetri e di 90 chili di peso) ancora più pregiato.

I Mastini tibetani puri effettivamente sono molto rari, si pensa che siano animali sacri, capaci di portare salute, sicurezza e ricchezza ai loro proprietari. Di fatto questi cani sono originari delle culture nomadi del Tibet, della Cina, Nepal ed Asia centrale: sono stati allevati come cani da guardia delle greggi e degli accampamenti. Non sono neppure dei veri e propri mastini (questo nome gli è stato affibbiato dagli occidentali), bensì dei grossi cani di montagna himalayani (volendogli dare un nome più corretto). Sono affettuosi, fedeli, tranquilli, protettivi, soprattutto con i bambini, ma non adatti a tutti i proprietari in quanto si tratta di cani abbastanza testardi e quindi, data la stazza, da saper educare con amore e fermezza. Sin da subito.

 

Foto: AFP Getty Images

Lascia un commento