Home » Curiosità » I dieci animali domestici più costosi

I dieci animali domestici più costosi

animali domestici costosi

Quasi la metà delle famiglie italiane ha un animale domestico: le razze tra le quali scegliere sono moltissime, in relazione sia al gusto che alle esigenze personali. Sappiamo tutti quanto può essere oneroso acquistare un pet appartenente ad una razza particolarmente esclusiva (ricordiamo tra tutti Big Splash, il mastino tibetano che è entrato all’interno del famoso Guinnes dei Primati come il cane più caro al mondo, costato un milione  e mezzo di dollari). Ma l’acquisto non è tutto, l‘animale domestico ha sempre bisogno di cure e di attenzioni! Oggi vogliamo scoprire quali sono gli animali più costosi a livello di cure veterinarie, secondo la classifica stilata dal sito americano PetInsuranceComparison.net.

Le cifre sono espresse in dollari e basate sui costi medi veterinari americani, dove la percentuale delle famiglie che hanno scelto la compagnia di un pet è molto alta, e sfiora il 62% della popolazione totale.  Al primo posto troviamo il Rotweiller, che è spesso vittima di allergie, problemi gastrici e ipertiroidismo: sembra che per lui la spesa media annuale dal veterinario sia di ben 567,53 dollari.  Al secondo posto il Bovaro Bernese, i cui problemi di salute più frequenti sono torsione gastrica e cataratta: per lui quasi 413 dollari all’anno. Il terzo gradino del podio spetta ad un gatto, il Siamese, vittima di infezioni respiratorie, gengiviti e problemi al fegato, con un costo medio annuo di 396 dollari.

In quarta posizione l’Alano: calmo e pacato ma piuttosto debole di salute, con un budget di spesa che si aggira attorno ai 385 dollari. Quinto posto per il Bulldog Inglese, con 370 dollari all’anno circa e sesto per il gatto Bengala, con oltre 364 dollari. Seguono il Bulldog Francese (circa 355 dollari), il gatto Maine Coon (313 dollari), il Ragdoll (277 dollari) e il gatto Himalayano (215). Cifre notevoli sulle quali riflettere prima di effettuare un acquisto!

Fonte: to be.libero.it

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento