Home » Cani » Brooke, il cane che tranquillizza i bimbi dal dentista

Brooke, il cane che tranquillizza i bimbi dal dentista

Brooke dal dentista con il paziente

Quella del dentista pediatrico Paul Weiss è un’idea davvero molto originale, ma non per questo meno efficace! Brooke, infatti, è un’assistente alla poltrona eccezionale e riesce, con la sua presenza, a rendere l’atmosfera più rilassata, così da permettere ai piccoli pazienti di sentirsi meno agitati.

Il dentista ha adottato questa pratica già da qualche anno, riscuotendo un grande successo, oltre che una discreta fama! Brooke, una dolce cagnolina di Golden Retriever, è stata addestrata appositamente presso il centro Therapy Dogs International e interviene solo 1 volta a settimana, solitamente il giovedì, giorno ribattezzato Brooke Day.

Prima di ogni partecipazione il quattrozampe viene sottoposto ad un accurato lavaggio e dopo il suo passaggio lo studio viene ripulito e igienizzato. Il suo compito consiste nell’accucciarsi sulla sedia accanto al piccolo paziente, quando si dimostra timoroso nei confronti dell’attrezzatura medica. La sua presenza, inoltre, è coordinata da un assistente umano. Il più delle volte Brooke, dal temperamento placido e affettuoso, finisce per sonnecchiare accanto ai bambini!

L’iniziativa è sicuramente lodevole e ha reso l’appuntamento con il dentista meno traumatico e deprimente. Del resto, gli americani da molto prima di noi accolgono cani, gatti e altri animali domestici in case di cura e centri  di riabilitazione. La presenza degli amici a 4 zampe è ben vista anche nelle strutture ospedaliere quando nel nostro Paese inizia soltanto ora ad affacciarsi questa tendenza. Un animale può fare tantissimo con la sua innata tenerezza ed empatia, fornendo conforto nei momenti più difficili e in alcuni casi anche accelerando il processo di guarigione.

Via e Photo Credit| The Dogington Post

Lascia un commento