JoJo, una golden retriever contro la paura del dentista

di Redazione Commenta

Se come assistente di poltrona c’è JoJo, andare dal dentista diventa un piacere per i bambini che lo temono parecchio (e non sono i soli)! Se per caso passate nello studio dentistico pediatrico di Northbrook nell’Illinois (Usa), troverete infatti un’assistente di poltrona più unica che rara: una golden retriever di 6 anni, JoJo. In sua compagnia i piccoli pazienti, altamenti ansiosi e spaventati, si tranquillizzano e si lasciano curare i denti. Persino le carie più ostinate!

 

 

Golden retriever sdraiato su un paziente

 

Comfort dog: tecnicamente questa è la qualifica di JoJo. Da cane addestrato JoJo, magnifica golden retriever di 6 anni, è abile a mettere le persone a proprio agio. Non solo perché indossa il giubotto di ordinanza che dà ufficialità al compito che svolge, ma proprio perché ci sa fare con i bambini, tant’è che lavora già in una scuola elementare locale, ed è allenata a sentire i rumori tipici di uno studio dentistico: da quello del trapano piuttosto che dell’aspirazione.

Quando i piccoli arrivano a fare la visita di controllo, in particolare quelli che sono molto nervosi o che hanno esigenze particolari, offre la sua presenza amorevole che è spesso l’unica medicina giusta. E senza controindicazione alcuna, anzi!

Ci sono pazienti che richiederebbero un sacco di tempo, se si dovesse aspettare che il protossido di azoto o altro sedativo per aiutarli a rilassarsi faccia effetto – ha detto la dentista Veronica Renteria dello staff dello studio. Ma quando JoJo arriva con loro e si siede sulla sedia, sono subito confortati. Possono semplicemente sedersi e sottoporsi ad esempio a una pulizia dei denti. JoJo fa un grande lavoro con loro.

Non solo grazie a JoJo le visite dal dentista sono meno stressanti, ma ne beneficiano tutti.

Quando i pazienti sono molto ansiosi o hanno paura, tendono a muoversi molto – ha detto Renteria  ma se JoJo è lì, le sedute sono molto più agevoli e veloci. E il medico arriva a svolgere il lavoro come deve essere fatto.

Come bonus aggiuntivo, il rimedio naturale offerto da JoJo calmando il nervosismo, senza necessità di farmaci aggiuntivi, aiuta anche a mantiene bassi i costi per procedure semplici. Tutti la apprezzano e riconoscono l’importanza del suo lavoro.

Una zampa amichevole è sempre la miglior cosa e non richiede nessuna prescrizione!

 

 

Fonte boredpanda.com

Foto facebook.com

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>