Home » Cani » 10 Golden Retriever per dare conforto dopo la strage di Newtown. Video

10 Golden Retriever per dare conforto dopo la strage di Newtown. Video

10 Golden Retriever conforto strage Newtown

L’America è sconvolta per la recente strage di Newtown, che è costata la vita a 27 persone, di cui 20 bambini. Un’associazione di Chicago, la Lutheran Church Charities, per aiutare i cittadini ad affrontare questo dolore, ha inviato un gruppo di “cani da conforto”, in tutto 10 Golden Retriever. Non è casuale la loro presenza, perché gli amici a 4 zampe, discreti e affettuosi, sono in grado di offrire un sostegno non solo agli adulti, ma soprattutto ai bambini.

I cani sono stati addestrati per la pet therapy e la loro prima missione è stata la presenza ai funerali di 2 delle piccole vittime della sparatoria, Noah e Jack. Pur nel loro silenzio, gli amici a 4 zampe hanno partecipato al dolore di un’intera cittadina, dilaniata da questa tragedia. Gli adulti e i bambini non hanno potuto fare a meno di accarezzarli e di tornare a sorridere per qualche istante. I Golden Retriever rimarranno a Newtown fino a quando ce ne sarà bisogno.

Come ha spiegato al quotidiano Chicago Tribune Tim Hetzner, presidente dell’associazione:

I cani non giudicano, donano amore in modo incondizionato. Accettano chiunque e questo crea una profonda atmosfera di condivisione. Creano un ponte che facilita la comunicazione. Grazie alla loro presenza le persone si siedono e cominciano a parlare.

L’iniziativa di inviare un team di comfort dog, è nata dopo un’altra strage, quella del 2008 alla Northern Illinois University, in cui persero la vita 5 studenti. Allora ebbe un grande successo, tanto che qualche settimana dopo i ragazzi chiesero al rettore di far tornare i cani all’università. La Lutheran Church Charities oggi può mettere a disposizione di chi ne ha bisogno oltre 60 cani in 6 diversi stati dell’America.

Quando questi dolci pelosi sono “a riposo” portano conforto alle persone ricoverate negli ospedali e nelle case di riposo. Date un occhio a questo video:

Photo Credit| Thinkstock

1 commento su “10 Golden Retriever per dare conforto dopo la strage di Newtown. Video”

Lascia un commento