Home » Cani » Golden Retriever insegna a leggere ai bambini

Golden Retriever insegna a leggere ai bambini

Golden Retriever insegna leggere bambini

Il suo nome è Teddy ed è un insegnante a 4 zampe! I reader dog sono sempre più diffusi nelle scuole Usa e del Regno Unito, con risultati davvero sorprendenti. Abbiamo già avuto modo di parlare dei cosiddetti cani da lettura, addestrati ad incoraggiare i bambini a leggere a voce alta e il Golden Retriever protagonista di questa storia, proprio come i suoi “colleghi”, è un ottimo maestro!

Quando i bambini leggono ad alta voce accanto a lui sono completamente diversi, più calmi e attenti, forse perché un cane non li giudica, né ride quando sbagliano qualcosa e resta sempre fedelmente in ascolto! Teddy “insegna” nella Fairchildes Primary di New Addington, nel Surrey (UK) e da quando c’è lui  tutti sono incredibilmente migliorati nella lettura.

Come ha raccontato Jo Hussey, il preside della scuola:

So che può sembrare strano, ma tutto quello che posso dire è che funziona. Tutti i bambini che hanno letto con lui hanno fatto progressi incredibili.

Gli alunni che partecipano al programma, organizzato dal Kennel Club, hanno diritto ad 1 sessione settimanale di lettura con il Golden Retriever, in presenza del proprietario e dell’insegnante di sostegno. Dopo 15 minuti di lettura i bambini sono liberi di coccolarlo e dargli qualcosa da mangiare.

Perché il reading dog è così efficace? Gli studi in merito sono ancora gli inizi, ma il segreto starebbe in una combinazione di aspetti diversi.  I bambini, infatti, stabiliscono con il cane un rapporto sereno e hanno l’istinto di prendersi cura di lui, due elementi che rafforzano la fiducia in se stessi. Inoltre, assumendo il ruolo di insegnanti si sentono gratificati.

Il reading dog si sta dimostrando un sistema di apprendimento molto valido non solo per i bambini con difficoltà nella lettura, ma anche per quelli con problemi di dislessia, balbuzie e altri tipi di handicap. A quando l’esperimento in Italia?

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento