Home » Cani » Border Collie torna a casa dopo 9 anni

Border Collie torna a casa dopo 9 anni

border collie torna a casa

Il Natale porta sempre con se qualcosa di magico ed anche quest’anno una storia speciale ve la possiamo raccontare. E’ quella di Rocco, un Border Collie scomparso 9 anni fa da Tolentino e ritrovato la settimana scorsa a Macerata. Ho i lacrimoni da quando ho letto questa notizia, ma voglio raccontarvela egualmente. Era il dicembre del 2003 quando lo splendido e giocoso cagnolone di 4 anni è scomparso. Vane le ricerche, durate mesi, tristissimo il bimbo che fino a quel momento aveva giocato con lui a fresbee. Ma poi l’arrivo di una telefonata dal canile comunale di Macerata, pochi giorni fa, in cui si chiedeva se era stato smarrito un cane. Uno scherzo di pessimo gusto?

No. Rocco aveva il microchip e quindi la sua famiglia è stata rintracciata. Il cane era stato trovato trovato in pessime condizioni di salute, a causa delle basse temperature dei giorni scorsi e con le zampe posteriori atrofizzate, non in grado dunque di camminare. Sarebbe morto di freddo e di stenti se la sua presenza nella zona non fosse stata segnalata ai volontari dell’ Associazione Argo e della Meridiana Cooperativa Sociale di Tolentino. Salvo dunque, malconcio, ma sopravvissuto all’abbandono. Sì perché date le condizioni generale del cane si presuppone che in questi 9 anni abbia avuto una casa e delle cure adeguate anche se alla fine si è deciso di abbandonarlo, forse proprio per il problema che aveva alle zampe. Di fatto era stato lasciato in prossimità del canile, ma questo, come sapete, non basta a salvare un cane, e non giustifica l’abbandono.

L’emozione più grande però è stata quella dell’arrivo del vero proprietario al canile, quello che lo aveva lungamente cercato: il border collie ha riconosciuto l’uomo, nonostante fossero passati tanti anni ed ha cominciato a fargli le feste, a trascinarsi, non potendo camminare per andargli incontro, a mugulare, piagnucolare dalla gioia. E con lui tutti i presenti ovviamente e la sottoscritta mentre sta scrivendo. Ora Rocco è a casa. Ha ritrovato la sua famiglia, con il bambino amico di giochi che ora ha 12 anni ed è un ometto, ma anche tanti altri bimbi in festa per il suo arrivo. Non tornerà a camminare. Ha bisogno di un carrello e di tante cure costose, che non gli saranno negate, nonostante le difficoltà economiche. Un cane è veramente fedele sempre e sa restituire tutto l’amore del mondo. Alla faccia di chi se lo è tenuto 9 anni e lo ha abbandonato malato!

Fonte: Cronache maceratesi

Foto: Thinkstock

 

Lascia un commento