Home » Legislazione » Border Collie trascina il proprietario sullo skateboard: è maltrattamento?

Border Collie trascina il proprietario sullo skateboard: è maltrattamento?

Farsi trainare sullo skateboard dal proprio cane può configurare il reato di maltrattamento di animale. Le indagine sono scattate in seguito alla denuncia fatta a carico di un ragazzo di venti anni di Pordenone, che aveva questa pessima abitudine. Ma vediamo come si sono svolti i fatti, e come il povero Border Collie veniva trattato.

Border Collie

Il ragazzo era stato notato sia dai vicini di casa che dai passanti, mentre si faceva trainare dal proprio cane a bordo dello skateboard. Il cane, di razza border collie, veniva trattenuto per il collare, quasi strozzato, e giungeva a casa allo stremo delle forze per lo sforzo fatto. Insomma, una situazione davvero spiacevole che è stata fermata dalle forze dell’ordine.

Il ragazzo in questione per altro era già destinatario di un provvedimento analogo emesso la scorsa estate, sempre per maltrattamenti, a carico di un cane di razza Pitbull. Ma non solo: le forze dell’ordine intervenute hanno anche notificato al ragazzo l’accusa di infierire e prendere a calci il pet, utilizzando per altro un collare a strangolo.

Ricordiamo che il reato di maltrattamenti si configura ogni volta in cui si causano inutilmente dolori, sofferenze o angosce ad un animale da compagnia.

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento