Home » Cani » Batdog, non è un super eroe ma un cane cieco

Batdog, non è un super eroe ma un cane cieco

Cane cieco

Lo Spitz tedesco che vedete in foto si chiama Rowan ed è un cane non vedente, è nato senza gli occhi, grazie all’esperienza è riuscito a sviluppare una sorta di vista alternativa utilizzando lo stesso metodo dei pipistrelli: localizza gli oggetti attraverso l’eco. Il piccolo quadrupede usa l’abbaio per irradiare l’ambiente di onde sonore e, rimanendo in ascolto dell’eco del suono che ha prodotto, percepisce la sua posizione rispetto al punto in cui si trova.

Cane ciecoPotremmo ribattezzarlo batdog, da bat che in inglese vuol dire pipistrello, ha compiuto i 18 mesi e ha un portamento e una capacità di orientarsi simile agli altri cani vedenti grazie alla particolare capacità che è riuscivo a sviluppare.

Samantha Orchard, la sua padrona che potete vedere in foto, ha un allevamento e una pensione per cani a Potton, Inghilterra, quando ha visto che il cucciolo era nato senza gli occhi si è fatta prendere dallo sconforto ma, a differenza di alcuni allevatori, ha deciso di tenerlo in vita. Con il passare dei giorni Rowan ha iniziato ad utilizzare l’ecolocazione per muoversi. La donna racconta al Small World News: “Abbaia per misurare la distanza che deve percorrere e quando lo chiamo sa benissimo dove mi trovo e mi raggiunge correndo senza nessuna incertezza. E’ un esemplare incredibile, nessuno che non lo sappia già si accorge che è cieco. Ha una vita assolutamente normale, è allegro, affettuoso e molto intelligente. Va d’accordo con gli altri cani e i miei figli lo adorano, è il loro preferito”.

Rowan è un amico inseparabile e da buono Spitz ha un’intelligenza sopraffina, è riuscito a vincere la medaglia di bronzo per l’ubbidienza e la docilità durante un concorso di Cittadino Modello, nonostante il regolamento che, essendo riservato agli umani, non prevedeva la partecipazione di animali.
Un appunto che rivolgo a tutti gli allevatori che decidono di sopprimere i cuccioli perché ritenuti non idonei alla vendita: imparate da questa storia.

Fonte

Lascia un commento