Home » Salute Cani » Baciare gli animali nuoce alla salute?

Baciare gli animali nuoce alla salute?

Gli animali domestici sono un’ottima compagnia, amici e compagni di vita ai quali dedicare amore ed attenzioni: ma per molti si tratta di veri e propri membri della famiglia. Spesso in molte famiglie gli animali vengono fatti dormire nel proprio letto e spesso baciato sulla bocca: questo ultimo comportamento da parte dei proprietari potrebbe tuttavia rivelarsi dannoso per la salute umana.

Il dott. Paolo Maza, vice-direttore del college di Medicina Veterinaria presso la Cornell University, afferma che se non trattati adeguatamente, i baci del proprio cane o del proprio gatto possono diventare nocivi poiché la salute dell’uomo è più vulnerabile di quella animale.Tra l’uomo e l’animale domestico ci sono molti batteri del cavo orale che sono in comune.

Se però cane e gatto non sono puliti e curati in maniera idonea, le leccatine che i nostri amici animali dispensano amorevolmente, possono trasmettere diverse malattie: per questo è importante mantenere curata l’igiene orale del proprio animale domestico, lavandogli i denti e pulendogli la bocca. Con questi accorgimenti, la bocca di un amico a quattro zampe può diventare persino più igienizzata di quella di un uomo.

Per esempio, per le persone con una bassa difesa immunitaria affette da HIV o altre malattie, ma anche per soggetti deboli e a rischio come gli anziani, dovrebbero evitare di baciare i propri animali domestici perché la resistenza del loro organismo è molto bassa e sono più facilmente sottoposti a infezioni batteriche o da germi.

Se poi non riuscite proprio a rinunciare a questi gesti affettuosi dei vostri amati animali, allora non dimenticatevi di lavare bene la bocca del vostro animale; non fare mangiare loro gli avanzi della spazzatura e pulire regolarmente le ciotole di cibo e acqua. Via libera quindi a baci e tenerezze con gli animali, ma ricordatevi di pulire sempre loro la bocca ed i denti.

Fonte www.ecoo.it

Lascia un commento