Home » Cani » Si possono baciare i cani?

Si possono baciare i cani?

Si possono baciare cani

Come si fa resistere allo sguardo languido di un cane? Gli amici a 4 zampe sono eccezionali dispensatori di slinguazzate affettuose, ma dietro questo gesto d’amore possono nascondersi delle insidie per la nostra salute. Baciare il cane è una pratica piuttosto diffusa tra i proprietari, come confermano anche i veterinari, tuttavia secondo uno studio pubblicato su Cleveland Plain Dealer rischia di esporre l’uomo a germi e batteri pericolosi.

Le labbra, infatti, sono una parte del corpo molto sensibile e delicata, tant’è vero che è spesso soggetta a screpolature o microtagli, che possono diventare la porta d’accesso nel nostro organismo per ospiti indesiderati. Il cane, infatti, al pari degli altri animali domestici, può trasmettere alcune malattie come la leishmaniosi, la toxoplasmosi, la leptospirosi e l’Escherichia Coli (nel complesso prendono il nome di zoonosi). Sebbene il rischio infettivo è piuttosto basso è preferibile non sottovalutare il problema.

Secondo gli esperti ad essere maggiormente esposti sono soprattutto i bambini, che con i cani, come si suol dire, sono pappa e ciccia. Per questo motivo in America si sta lavorando a delle campagne informative per sensibilizzare l’opinione pubblica verso i rischi di questa pratica oramai consolidata tra i proprietari.

Di parere diverso il dottor Paolo Maza della Cornell University, secondo il quale baciare il cane o il gatto è pericoloso per la salute solo se gli animali non sono sottoposti alle più ovvie misure igieniche. Se il cane ha la bocca pulita, non mangia scarti di cibo e di spazzatura e le ciotole del cibo e dell’acqua sono lavate quotidianamente, non ci sarebbe nulla da temere.

Dunque, la parola d’ordine sarebbe la pulizia, non soltanto delle ciotole, ma anche dei luoghi che i nostri amici pelosi frequentano. È pur vero, però, che i cani annusano spesso i loro genitali o gli escrementi e dove hanno il naso ha anchenno spesso la lingua… secondo il mio modesto parere è preferibile evitare questa pratica, certo, se poi scappa, è un altro conto.

Photo Credits|ThinkStock

Lascia un commento