Home » Cani » Ansia da separazione nel cane, il veterinario risponde

Ansia da separazione nel cane, il veterinario risponde

Richiesta di consulto veterinario su ansia da separazione nel cane
Buongiorno, ho bisogno del vostro aiuto: ogni volta che esco per andare a lavoro o per fare delle commissioni al mio ritorno trovo il mio cane completamente bagnato, sia sulle zampe che sul muso. E’ una cagnolina di sei mesi ed è un maltese. E’ molto legata a me anche troppo, benché io tenda ad essere sempre più distaccata..come posso gestire questo suo comportamento di ansia da separazione? Delle volte oltre a leccarsi fino a bagnarsi completamente le zampe, abbaia fino al mio arrivo e fa pipì in luoghi che generalmente in mia presenza non ha mai sporcato. È in casa con me da quando aveva tre mesi. Ringrazio anticipatamente per la risposta.

ansia separazione cane veterinario risponde

Tipo di consulto: Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema Ansia da separazione nel cane

 

Risponde la Dott. Cristiana Matteocci Medico veterinario Comportamentalista, Per contatti diretti [email protected]www.cristianamatteocci.it cell. 3289261598

 

Ciao, devi cercare anzitutto un medico veterinario esperto in comportamento che ti aiuti a capire da dove origina l’ansia della cagnolina. Solo dopo aver capito come mai non riesce a stare da sola si può realizzare un progetto riabilitativo finalizzato a risolvere il problema. Nel frattempo ti sconsiglio di lasciare sola la cagnolina perchè il suo stato emotivo può peggiorare: prova a contattare un dog sitter o a lasciarla a qualcuno fin tanto che non hai contattato un esperto che ti possa dare una mano.
Cordiali saluti,
Dr.ssa Cristiana Matteocci.
328 92 61 598
Medico Veterinario Esperto in Comportamento Animale FNOVI
Iscr. Albo Ri 184
Educatore Cinofilo Cognitivo Zooantropologico SIUA e FICSS

 

 

 

Leggi anche:

 

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

 

Foto: Thinkstock

 

Lascia un commento