Home » Legislazione » Animali e fisco: detrazioni delle spese veterinarie

Animali e fisco: detrazioni delle spese veterinarie

La normativa fiscale prevede una vasta serie di agevolazioni importanti per chi detiene animali da compagnia, soprattutto si tratta di misure indirizzate a facilitare la cura del proprio animale tramite detrazioni sulle spese veterinarie. Un aiuto davvero importante per chi vuole garantire al proprio amico a quattro zampe un trattamento impeccabile.

Le spese veterinarie alle quali sottoponiamo il nostro amico a quattro zampe quando ve ne è necessità, sono detraibili dalla dichiarazione dei redditi, con detrazione delle spese di imposta pari al 19% della spesa totale sostenuta. In particolare è possibile detrarre le spese per prestazioni veterinarie sostenute per le cure di animali detenuti a scopo di compagnia e per pratica sportiva, limitatamente all’eccedenza di euro 258,23 e fino ad un massimo di euro 387,34.

Sono anche detraibili interamente le spese per l’acquisto di un cane guida per non vedenti, anche in caso di perdita dell’animale: a loro spetta anche una detrazione forfettaria annuale di € 516,46. A chi spettano tali detrazioni? Ai proprietari di animali da compagnia o per pratica sportiva, la detrazione d’imposta non compete nel caso di spese veterinarie sostenute per la cura di animali:

  • da allevamento, riproduzione o destinati al consumo alimentare;
  • allevati o detenuti nell’esercizio di attività commerciali o agricole;
  • detenuti per scopi illeciti.
Gli oneri per spese veterinarie vanno riportati nel Quadro RP – Sezione I del Modello Unico, ai righi RP15, RP16, RP17, indicando il codice di riferimento “25” in colonna 1 ed il relativo importo in colonna 2, oppure nel Quadro E – Sezione I del Modello 730/2007, in uno dei righi E15, E16, E17, indicando il codice di riferimento “25” in colonna 1 ed relativo importo in colonna 2.
Ricordatevi di tenere da parte tutte le ricevute fiscali rilasciate dal medico veterinario ai fini della deducibilità  soprattutto gli scontrini della farmacia attestanti l’acquisto dei medicinali: saranno valevoli solamente gli scontrini contenenti il codice fiscale, inserito nella tessera sanitaria del proprietario dell’animale, che deve sempre essere presentata.

2 commenti su “Animali e fisco: detrazioni delle spese veterinarie”

Lascia un commento