Home » Salute Cani » Anche i cani giovani possono avere il tumore?

Anche i cani giovani possono avere il tumore?

Richiesta di consulto veterinario
Buona Sera Dottore, ho dovuto far sopprimere il mio cane (meticcio) di 4 anni per tumore allo stomaco. da un giorno all’altro ha smesso di mangiare e di bere, una settimana di cure (pensando fosse gastrite) di gastroprotettori, antivomito e antibiotico. dopo una settimana, non continuando a mangiare e bere (davo cibo e acqua con siringa) ho deciso di fargli una gastroscopia, per poi scoprire che lo stomaco era ormai devastato (non più funzionale) e pieno di tumori (tumori di colore nero a forma di mora (frutto) in molte parti della parete dello stomaco. non ho voluto fare la biopsia del tumore, perchè ormai lo ritenevo inutile, comunque lo specialista mi ha detto che era una forma tumorale molto aggressiva. …….

cane giovane tumore

……….tengo a precisare, che in questa settimana, il cane non aveva febbre, non aveva masse o ghiandole gonfie da sospettare qualcosa come un tumore. Possibile che un cane di soli 4 anni possa fare una fine del genere? Ha avuto casi simili? Poi ho sentito che il tumore allo stomaco è anche abbastanza difficile che avvenga su cani giovani. altra cosa… mentre ero li’ dal vet. per la gastroscopia, è entrato un’altro cliente sempre per far sopprimere il suo cane, per tumore al cervello…. il cane era cardiopatico…. sembrava gli scoppiasse il cuore. La cosa che mi ha dato dell’incredibile, e che il cane (taglia grande)aveva solo un anno e mezzo di vita. il cane ha sempre bevuto acqua di bottiglia e mangiato le migliori crocche. l’altro cane che ho a casa (mai vaccinato) e da 15anni che campa con pasta, spaghetti, e tutto quello che mangiamo noi. ci sono per caso zone più o meno a rischio di tumori? qualche anno fà, sono morti due ragazzi di meningite fulminante, uno di 18 e l’altro di 27anni. sono in zona bibbiano (RE) Distinti Saluti Mungiello Ciro.

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema tumore cane giovane

 

Risponde il Dottor Fabio Valentini Medico Veterinario, fondatore e direttore sanitario di ONCOVET un servizio di oncologia offerto nelle regioni Lazio, Toscana, Marche, Sicilia. Per contatti diretti
Mail: [email protected]
www.oncovet.it

Salve, prima di tutto mi spiace di quanto accaduto al suo cane; purtroppo molti tumori sono subdoli, progrediscono dando pochi sintomi e capita che la diagnosi venga fatta tardivamente proprio per questi motivi. Vediamo tumori anche in cani giovani purtroppo e spesso hanno comportamenti aggressivi. Gli animali domestici, avendo un ciclo vitale più rapido, rappresentano delle “sentinelle ambientali” in quei luoghi ad alto rischio di inquinamento. Alcuni studi, ad esempio, hanno correlato un aumento di linfomi nei cani che vivevano nelle “terre dei fuochi”. Purtroppo non sono in grado di dirle la situazione ambientale della sua zona ma se aumentassero i casi di tumori negli animali non sarebbe male iniziare degli studi epidemilogici. Fabio Valentini

 

>> Leggi qui tutte le risposte del Dott. Fabio Valentini medico veterinario

 

Leggi anche:

Dodici sintomi per riconoscere il cancro nel cane

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

Foto: Thinkstock

 

Lascia un commento