Home » Salute Cani » Cane inappetente con vomito e diarrea cronici, cosa fare?

Cane inappetente con vomito e diarrea cronici, cosa fare?

Richiesta di consulto veterinario
Salve, avrei alcune domande da rivolgerLe vista la situazione diventata ormai talmente di difficile gestione da avere bisogno di un consiglio e un parere in più. Il mio cane è inappetente e ha spesso vomito e diarrea. E’ un cucciolo di ormai 9 mesi di nome Joy, un cane meticcio, di appena 5kg, che ha un carattere piuttosto indipendente, poco coccolone e decisamente dominante con il branco. Vive in casa con me, e non lavorando ho possibilità di averlo sempre sott’occhio per vedere cosa combina e se riesce a “rubare” cibo da qualche parte. ……………..

cane inappetente disturbi gastrici

…………….Ho preso Joy che aveva appena 40 giorni, (era stato abbandonato), gli ho dato cure, affetto e tempo…tanto tempo. Ho iniziato a dargli da mangiare il secco (Natural Trainer), che divorava, poi però ha iniziato a saltare i pasti, così gli ho introdotto un po di umido della stessa marca mischiata alle crocchette, ogni tanto alternavo con verdure lesse o brodo (sempre in aggiunta insieme alle crocchette), ha iniziato a diventare sempre più difficile di gusti, e io sempre più nervosa nel vederlo mangiare sempre di meno. Ho deciso di cambiargli marca di crocchette, pensando che la Trainer non la gradisse. Sono passata all’Exclusion, ma con scarsissimi risultati. Un giorno mi era avanzata una fetta di pollo lesso e gliel’ho data per “merenda”, da li in poi non ha più toccato cibo per 3 settimane. Si è alimentato di mezzo pugno di crocchette ogni 4 giorni per quasi un mese. Mossa a pietà ho iniziato a bagnare il cibo secco con acqua calda come mi ha consigliato di fare il veterinario….Idem….dopo 3 giorni si era stufato e ha ricominciato lo sciopero della fame. Ho tralasciato la cosa più importante e fondamentale da dire, è un cane che ha avuto problemi di dissenteria per svariate settimane da piccolo (risolte con il sensintestinal della trainer) e problemi gastrici da quando l’ho preso.

Vomita una media di 6 volte a settimana, praticamente a giorni alterni 2 volte al giorno…e a volte capita che vomiti tutti i giorni (succhi gastrici). Mi è stato detto in clinica che il cane rimane troppo tempo senza alimentarsi, ragion per cui i succhi gastrici che vengono prodotti dallo stomaco lo portano ad avere questi attacchi di vomito. Non riesce a mangiare a pasto, quindi per me diventa difficile somministrargli anche i gastroprotettori, visto che gira intorno alla ciotola per ore senza nemmeno voltarsi con interesse al cibo. A volte mi ritrovo a togliere e mettere le crocchette a terra ogni 2 ore, sempre con la speranza che gli sia venuto appetito nel frattempo. Mi è capitato (mossa da nervosismo) di sgridarlo in maniera piuttosto dura , ordinandogli addirittura di mangiare (dopo giorni di digiuno e attacchi di vomito), ma con nessun risultato…anzi! Il veterinario mi ha detto di introdurre di nuovo il terzo pasto , in modo che il cane non rimanga troppo a lungo con lo stomaco vuoto. Per me è già una tragedia riuscire a dargli 2 pasti al giorno , figuriamoci 3!! Visto che la situazione sta peggiorando, le bizze aumentano, il peso cala e il vomito non cessa, ho deciso di reintrodurgli l’umido per invogliarlo a mangiare.

Il risultato è questo: lecca l’ammollo di acqua e umido e non sfiora le crocchette…va praticamente avanti di liquidi da giorni…non so più quello che devo fare! Domani lo porto in clinica e se necessario lo farò ricoverare, però mi chiedo…se ha la gastrite, come faccio a farlo mangiare poco e spesso se rifiuta il cibo?? Il mio gioco di forza di lasciargli la ciotola con solo il secco l’ha portato a peggiorare le sue condizioni fisiche e aumentare le mie preoccupazioni. Ogni cosa che ha assaggiato fuori pasto, che sia stato un legume o un tuorlo d’uovo, l’ha portato a rifiutare categoricamente il cibo, riempiendosi spesso di acqua lo stomaco per placare il senso di sazietà.A Capita che mangi 4 crocchette e finisce la ciotola d’acqua, poi va a nascondersi in un’altra stanza per non sentire l’odore del cibo e resistere meglio alla tentazione. Sono arrivata a chiuderlo in una stanza con la ciotola davanti per mezzora, in modo che non potesse resistergli, ma niente! Vorrei che mangiasse come tutti cani del mondo! Le sue crocchette, e a volte un fuori pasto, magari come premio! Ho bisogno di un consiglio, perché non so più cosa devo fare! grazie!

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema Cane inappetente con problemi gastrici

Risponde il dottor Fabio Maria Aleandri, Medico Veterinario e direttore sanitario del Centro Veterinario Aleandri, con sede in Roma. Per contatti diretti mail [email protected] www.ambvetaleandri.eu

 

Gentile Sig.ra  Francamente il problema non mi sembra quello di un cucciolo capriccioso, ma temo che alla base ci siano problemi gastroenterici cronici. Esistono svariate patologie croniche che possono interessare i cani e si possono manifestare in tanti modi. Inappetenza e vomito frequente possono dipendere da questo. Il fatto che vomitino quando sono a stomaco vuoto è vero, ma deve esserci un problema sottostante di gastrite, altrimenti non succede. Quindi ci si deve rivolgere ad un gastroenterologo che, oltre a prescrivere, se lo ritiene necessario, esami più approfonditi e una terapia, può indicare una dieta. Di solito , almeno all’inizio, è una dieta con cibo fresco. Si utilizzano carni bianche (pollo, tacchino) senza aggiunta di carboidrati e verdure. Questo serve sia per valutare la risposta del cucciolo sia per invogliarlo a mangiare. Se la situazione migliora si introducono gli altri elementi della dieta. In alcuni casi poi si può passare ad una dieta commerciale in altri è necessario continuare con la dieta casalinga. Molto spesso questi problemi nei cuccioli si risolvono variando solamente l’alimentazione . Il mio consiglio quindi è di approfondire la problematica gastroenterica per capire se esiste una patologia sottostante i problemi del cucciolo e poterla quindi curare nel modo più efficace. Cordiali saluti

Dott. Fabio Maria Aleandri

Medico Veterinario

 

 

>> Leggi qui tutte le risposte del Dott. Fabio Maria Aleandri medico veterinario

Leggia anche:

 

Quando il cane si rifiuta di mangiare…

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

Foto: Thinkstock

Lascia un commento