Home » Legislazione » Anagrafe nazionale felina: il punto della situazione

Anagrafe nazionale felina: il punto della situazione

La notizia è di pochi giorni fa: pare che in Italia il numero dei gatti domestici sia superiore a quello dei cani. Ma le difficoltà per controllare un gatto sono di gran lunga superiori rispetto a quelle adottabili per un cane: un gatto è uno spirito libero, che ama saltare, nascondersi, giocare, stare in giro tutto il giorno. Come fare per avere un maggiore controllo sul proprio amico a quattro zampe? Nessuna paura, da oggi è possibile inserire il proprio gattino all’interno dell’Anagrafe Felina.

Il progetto, promossao da ANMVI e Frontline Combo Education Program, è stato riconosciuto perfino dal Ministero della Salute: si tratta in sostanza della prima banca dati online che promuove il possesso responsabile del gatto. Attraverso l’iscrizione sarà possibile controllare la popolazione felina, prevenire il fenomeno del randagismo, contrastare l’abbandono, il furto e agevolrea il ritrovamento in caso di smarrimento per proprio amico micio.

La registrazione all’Anagrafe Nazionale Felina è semplice e rapida: individuate il medico veterinario che aderisce al progetto più vicino a voi, questi inserirà un microchip del tutto simile a quello che viene prescritto per i cani (ricordiamo ancora una volta che si tratta di un atto medico che non provoca alcun tipo di dolore sul gatto se non un leggero fastidio al momento della puntura). Grazie ad una speciale apparecchiatura posseduta dal veterinario, sarà possibile leggere il microchip e permettere il facile riconoscimento del gatto, favorendo così il ricongiungimento con il suo legittimo proprietario.

Infine si precisa che la banca dati contenente l’anagrafe felina è sempre attiva, tutto il giorno e per tutti i giorni dell’anno. L’anagrafe si rivolge in particolare ai proprietari che detengono un gatto che si trovi in una di queste situazioni:

  • gatto di proprietà
  • gatto delle colonie feline
  • gatto già microchippato ma non registrato in alcuna banca dati anagrafica
  • gatto già microchippato e registrato in una anagrafe non nazionale

Per maggiori informazioni: www.anagrafenazionalefelina.it

Lascia un commento