Home » Alimentazione Cani » L’Aglio: immunomodulatore anche nell’alimentazione canina

L’Aglio: immunomodulatore anche nell’alimentazione canina

Una delle principali proprietà dell’aglio è di fungere da antiossidante grazie ai suoi componenti bioattivi e quindi di captare i radicali liberi che sono alla base dell’invecchiamento cellulare. Ma l’aglio ha molti altri benefici, tra i quali combattere l’ipertensione. L’aglio è un ottimo amico del cuore: rende il sangue più fluido, abbassa la pressione e aiuta a prevenire l’arteriosclerosi. Oltre a questi, l’aglio, ha la capacità di ridurre il colesterolo e di stimolare le difese dell’organismo.

Fin qui nulla di nuovo, le proprietà dell’aglio sono  note e studiate in medicina da molto tempo. Il dato interessante che forse non tutti sanno è che dagli anni novanta ad oggi è stato studiato e dibattuto il suo uso anche in medicina veterinaria. Sono stati riportati effetti positivi della somministrazione di aglio a cani colpiti da rogna e dermatofisi causata da Micosporum gypseum, ma non solo: il trattamento con estratto d’aglio, unitamente ad estratti di cipolla, limone ed altre essenze vegetali, ha determinato la guarigione di cani affetti da dermatomicosi.

Se usato regolarmente per il nostro amico a quattro zampe, diminuisce i disturbi dell’invecchiamento, aiuta la pulizia del sangue favorirendo la salute ed il benessere generale. L’aglio migliora anche l’aspetto del pelo del cane ed offre  una migliore resistenza ai parassiti.  Infatti l’aglio fa produrre al cane esalazione cutanea che non è asssolutamente percepibile dall’uomo, che si rivela insopportabile per i parassiti e gli insetti inducendoli a lasciare l’animale.

Insomma un vero toccasana per il nostro animale di casa: ma come possiamo farglielo ingerire? Occorre non esagerare con le dosi, meglio somministrare aglio una volta la settimana, sciogliendo un mezzo spicchio di aglio in mezzo litro acqua , oppure utilizzate aglio  secco o in polvere. Basterà mezzo cucchiaino da caffè,  lasciatelo decantare per ventiquattro ore e poi mettetelo nella pappa di Fido. L’ideale è tritare mezzo spicchio di aglio e metterlo celato nella pappa: Fido non se ne renderà conto ma la sua dieta ne avrà enormi benefici. (foto del web)

Lascia un commento