Home » Alimentazione Gatti » Alimentazione gatti, antiossidanti importanti anche per la salute del micio

Alimentazione gatti, antiossidanti importanti anche per la salute del micio

Gli antiossidanti sono al centro della letteratura scientifica da anni ormai, tanto che non passa giorno senza che si scoprano nuovi benefici per l’organismo umano, dalla prevenzione dei fattori di rischio del cancro al rallentamento dell’invecchiamento cellulare alla difesa contro le malattie cardiovascolari. Frutta e verdura ne sono ricchi ed è anche per questo che in una dieta sana e salutare questi cibi non mancano mai.

E per quanto riguarda gli animali domestici? Gli antiossidanti sono importanti anche per la salute dei nostri piccoli grandi amici pelosi? Certo che sì.
A rispondere sono i veterinari di Petplace, spiegando che i danni causati dai radicali liberi al gatto possono essere ridotti proprio da un apporto adeguato di questi nutrienti.

L’ossigeno dà la vita all’animale domestico, ma può anche comportarsi in modo aggressivo: l’ossigeno in eccesso, i radicali liberi, può rappresentare un problema per le cellule e provocare danni, alterando la struttura delle membrane cellulari.

Nei gatti si ritiene che i danni dei radicali liberi possano avere un impatto simile a quello riscontrato sugli umani, favorendo l’insorgenza di alcune malattie e accelerando il processo di invecchiamento.

E’ importante, per non dire cruciale, dunque, che nell’alimentazione del gatto figurino cibi ad alto contenuto di antiossidanti, proprio per aiutare l’animale a contrastare i danni provocati dai radicali liberi, proteggendo i nostri amici a quattro zampe dal deterioramento dei tessuti e dalle malattie ed aumentando le difese immunitarie del micio.

Nella dieta del micio non devono mai mancare i principali antiossidanti alimentari ovvero la vitamina E, la vitamina C, la taurina, i carotenoidi e il beta-carotene, la luteina e il licopene, tutte sostanze che aiutano a mantenere in salute le cellule del gatto, apportando benefici ai polmoni, al cuore, alle cellule del sangue, ai muscoli, ai nervi, al tratto gastrointestinale ed agli organi riproduttivi.

[Fonte: Petplace]

Lascia un commento