Home » Gatti » Danni del fumo passivo sui gatti

Danni del fumo passivo sui gatti

Nuoce alla salute di te e di chi ti sta intorno. E se intorno ci sono persone piuttosto che gatti, non fa alcuna differenza. Il fumo passivo fa male anche ai nostri animali domestici. Lo dimostrano recenti studi.
Il fumo passivo si compone di oltre 4.000 sostanze chimiche, compresi monossido di carbonio, formaldeide, benzene, cromo, nichel, cloruro di vinile ed arsenico.
Le persone esposte al fumo passivo sono più propense a sviluppare e morire per problemi cardiaci, cancro ai polmoni e problemi respiratori.

Purtroppo, non sono ancora stati compiuti studi approfonditi sugli animali da compagnia, ma una recente ricerca ha rivelato che i gatti in famiglie di fumatori hanno un rischio più elevato di sviluppare un linfoma, rispetto agli esemplari che vivono in ambienti privi di fumo.

Lo studio, della durata di 7 anni, è stato effettuato alla Tufts School of Veterinary Medicine e ha rivelato che i gatti che vivono in case con un fumatore hanno il doppio del rischio di sviluppare linfoma ed i gatti che vivono in famiglie con due o più fumatori hanno un rischio 4 volte maggiore. Inoltre, i gatti esposti a fumo passivo da oltre 5 anni e quelli che vivono in famiglie con più di 100 sigarette fumate al giorno hanno una probabilità ancora maggiore di sviluppare il cancro.

Altri studi suggeriscono che i gatti esposti a fumo passivo sono ad aumentato rischio di carcinoma orale felino a cellule squamose.
Oltre ad un aumentato rischio di sviluppare il cancro, i gatti che vivono con fumatori sono maggiormente predisposti a malattie polmonari ed irritazione agli occhi, provocata, si pensa, dall’esposizione cronica al fumo in luoghi poco ventilati. Purtroppo, molti dei prodotti nocivi nel fumo sono in forma di gas. Pertanto, il fumo di tabacco non può essere completamente filtrato attraverso sistemi di ventilazione o ventilatori speciali e possono volerci molte ore perché il fumo di una sola sigaretta svanisca.
Per minimizzare i rischi per il gatto del fumo passivo, smettete di fumare o fumate all’esterno. Utilizzate dei purificatori e limitate il fumo ad una sola stanza della casa. Inoltre, eliminate residui di particelle dal pelo del gatto, affinché non lecchi componenti cancerogene mentre si lava.
Alcuni veterinari suggeriscono di somministrare vitamina C e altri antiossidanti per minimizzare il rischio di cancro. Consultatevi prima con il vostro veterinario di fiducia.

[Fonte: Petplace]

1 commento su “Danni del fumo passivo sui gatti”

Lascia un commento