Home » Cani » Cane mangia a sufficienza?

Cane mangia a sufficienza?

Il nostro cane mangia a sufficienza? Non è sempre semplice comprendere se mangia troppo poco o se è sazio. Saperne di più può aiutarci a prenderci cura di lui al meglio.

Come capire se il cane mangia a sufficienza

Prima di chiederci se il nostro cane mangia a sufficienza dobbiamo partire da un presupposto. Quale? In generale i nostri amici a quattro zampe non difettano di appetito e mangiano praticamente di tutto. Se siamo fortunati e abbiamo un peloso in casa che dimostra di essere una buona forchetta non dobbiamo preoccuparci.

Dobbiamo chiederci invece se il nostro cane mangia a sufficienza nel caso in cui dimostri inappetenza. O spilucchi il proprio cibo nonostante non vi siano segnali di potenziali problematiche. Dobbiamo capire infatti se si tratta di un problema di gusti in base al cibo che gli forniamo o se sia affetto da patologie. Per rispondere a queste domande dobbiamo analizzare la tipologia di alimentazione sia dal punto di vista della qualità che della quantità.

Se i nostri amici mangiano degli alimenti che vengono definiti come completi non dobbiamo avere paura di particolari carenze nel caso salti una volta il pasto. In caso contrario se utilizziamo la BARF o una qualsiasi altra dieta casalinga, per comprendere se il nostro cane mangia a sufficienza dobbiamo rivolgerci a un veterinario. Questo deve essere esperto in nutrizione e che saperci indicare tutto ciò di cui abbiamo bisogno.

I meccanismi del cane per il cibo

Questo per quel che concerne la qualità. Dobbiamo però comprendere se il nostro cane mangia a sufficienza e quindi  capire se è sazio. In questo caso dobbiamo ricordare che, come il suo parente lupo, il cane essenzialmente può essere in grado di alimentarsi fino a scoppiare. Ovvero non ha un meccanismo che dia un segnale di sazietà in base alla distensione dello stomaco con l’ingestione del cibo.

Ragione per la quale sarebbe meglio dare ai nostri amici animali la dose di pappa consigliata dal veterinario dagli esperti. Alcune razze in particolare potrebbero, come i barboncini, gli shiba Inu, il pastore abruzzese maremmano e i maltesi tanto per citarne alcuni, smettere prima del necessario. Questo significa che per capire se effettivamente il cane mangia a sufficienza l’unico strumento è quello di pesarlo. E al contempo pesare le quantità di cibo che gli diamo in modo tale da capire se si sta alimentando abbastanza.

Non dobbiamo dimenticare che la taglia è importante e che per quanto ci sembri assurdo un cane di taglia piccola brucia per unità di peso più di uno grande. Anche l’età, la sterilizzazione più o meno avvenuta e l’attività fisica fatta influiscono sulla quantità di energia a loro necessaria.

Lascia un commento