Home » Razze Cani » Affenpinscher: caratteristiche, allevamenti e prezzo

Affenpinscher: caratteristiche, allevamenti e prezzo

Affenpinscher caratteristiche allevamenti prezzo

L’ Affenpinscher è un cane di piccola taglia, brachicefalo, non a caso considerato uno dei piccoli molossoidi. La sua espressione “scimmiesca” è irresistibile, e ispira subito simpatia. Le sue origini si perdono nella notte dei tempi, come per molte altre razze canine, anche se la provenienza germanica è fuor di dubbio.

Affenpinscher: caratteristiche

L’Affenpinscher non è una razza molto conosciuta, nei paesi europei, infatti, è poco diffusa e persino nella stessa Germania non gode di popolarità, mentre negli Stati Uniti, soprattutto nel corso degli ultimi decenni, ha trovato una sua “nicchia” di estimatori. In tedesco il termine Affen significa scimmia, questo per via del suo particolare aspetto.

L’Affenpinscher, pur nella sua “piccolezza”, è un animale ben proporzionato. La sua altezza al garrese varia da 25 cm a 28 cm, e il peso non supera i 4 kg. La testa è molto bombata, con il muso corto, mentre gli occhi sono scuri e rotondi. La muscolatura è abbastanza sviluppata in tutto il corpo. Il pelo è duro e fitto, le sopracciglia cespugliose e ispide, con una barba imponente. I colori ammessi sono il nero puro, il nero brunastro o il nero grigiastro e altre varianti.

Gli americani lo definiscono un piccolo ruffiano spavaldo, l’Affenpinscher, infatti, è un cane dal carattere eccezionale, in grado di legarsi all’uomo in modo ineguagliabile. È molto intelligente e vivace, ama viaggiare, andare a passeggio e gradisce le coccole della famiglia. Grazie alle sue dimensioni ridotte può essere portato dovunque.

Affenpinscher: allevamenti

Tra gli allevamenti di Affenpinscher segnaliamo:

Affenpinscher: prezzo

Il costo di un Affenpinscher si aggira intorno ai 1000 euro.

Via|ENCI; Photo Credits|Thinkstock

Lascia un commento