Pelo lucido per il cane: l’importanza degli acidi grassi

di Redazione 3

Il vostro cane ha il pelo un pò spento e poco lucido? Ci sono molti rimedi per renderlo splendente ed in perfetta forma. Tenete a mente che molto dipende da una giusta alimentazione e dallo stato di salute del cane:  sono gli acidi grassi essenziali i responsabili dello stato ottimale del pelo dei nostri amici, che purtroppo non sempre vengono sintetizzati in modo corretto dall’organismo.

Una carenza di questi acidi provoca una cute secca e squamosa e un intenso prurito che spinge il nostro animale domestico a grattarsi fino a procurarsi delle piccole ferite che possono infettarsi e peggiorare la situazione. Tutto ciò comporta la caduta di pelo, gonfiore e arrossamenti. Diventa allora necessario introdurre nell’alimentazione dei nostri animali domestici gli acidi grassi, attraverso la somministrazione di integratori che contengono acido gamma linolenico (GLA).

Il GLA è un acido grasso omega-6 che si trova in natura negli oli naturali di semi di piante e di borragine nelle carni e negli estratti di pesce. Per rendere il pelo di cani e gatti lucido, folto e pulito basta frizionarlo con acqua e aceto di mele (un cucchiaio in una tazza). Metodo che si è dimostrato efficacissimo sul manto dei gatti persiani. Se il pelo è opaco, possiamo renderlo lucido anche mettendo in infusione, per circa dieci minuti, un cucchiaino di rosmarino (fresco o essiccato) in mezzo litro di acqua bollente.

Poi si friziona la lozione sul pelo. Per combattere pulci e parassiti possiamo invece preparare un decotto di assenzio, facendo bollire per 20 minuti 3-5 grammi di pianta secca in un litro d’acqua. Dopo che il decotto si è raffreddato si filtra e si spruzza sull’animale, evitando gli occhi e il muso. Questo trattamento va fatto una volta al giorno per un po’ di tempo.

Una spazzolata delicata qualche volta a settimana di certo migliorerà poi l’aspetto generale del pelo del vostro pelosino! Fonte www.petnet.it

Commenta!

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>