Home » Salute Gatti » Gatti, possono soffrire di dermatite da stress

Gatti, possono soffrire di dermatite da stress

gatti dermatite stress

A quanto pare lo stress non è solo un nemico dell’uomo, ma anche dei gatti! I felini, infatti, tendono a soffrire di dermatiti, che possono avere diverse cause, come allergie alimentari o malattie endocrine, ma anche lo stress. In questi casi, la cosa migliore da fare è affidare il nostro amico a 4 zampe ad un bravo veterinario.

La dermatite, talvolta, può avere un’origine psicologica, che insorge quando il gatto cerca di reagire a delle fonti di stress. La manifestazione più evidente è la toelettatura ossessiva, e in particolare in alcuni punti del corpo come le zampe o più frequentemente la coda, che dopo averla leccata più e più volte, inizia a mordicchiare e a recidere i peli. A questo punto sorge la dermatite, che porta un prurito intenso tale da innescare un circolo vizioso e spingere l’animale a continuare a grattarsi e a mordersi.

Per i gatti l’azione di leccare il proprio mantello ha una funzione calmante. Per risolvere il problema è indispensabile capire prima di tutto perché il gatto soffre di stress. Gli animali, ad esempio in caso di trasloco o viaggi molto lunghi, rientri dopo un ricovero o un periodo in pensione, ecc., tendono a reagire grattandosi spasomodicamente, anche senza sentire prurito, provocandosi dermatiti da auto-lesioni che faticano poi a guarire.

In questi casi, è consigliato l’utilizzo di integratori di acidi grassi di omega 3, molto utili anche per il nostro organismo, acido linolenico e acido linoleico coniugato per favorire la guarigione e rinforzare le difese della cute sana. La somministrazione può essere anche prolungata nel tempo perchè non presenta effetti collaterali. Per aiutare il gatto a non grattarsi più, inoltre, è molto utile un particolare collare detto “Elisabetta”, che impedisce al nostro amico di mordersi e di graffiarsi consentendo alla pelle di rigenerarsi.

Chiaramente, le lesioni se superficiali vanno curate con trattamenti locali, se invece sono profonde e infette devono essere somministrati antibiotici per via generale. La cosa migliore, tuttavia, prima di prendere qualsiasi iniziativa, è portare il gatto dal veterinario.

Photo Credit|ThinkStock

12 commenti su “Gatti, possono soffrire di dermatite da stress”

  1. ไม่ต้องไปมองหาเว็บที่จะเล่นให้เหนื่อย เพียงค้นหาเว็บ สล็อต pgแล้วเข้าไปสมัคร มาเล่นที่นี่ได้เลย และจะหลงรัก

    Rispondi
  2. pragmatics เป็นเว็บเดิมพันออนไลน์สมัยใหม่ที่มีทางเลือกให้เดิมพันมากกว่าใครมีบริการที่ดีเปิดให้บริการ 24 ชั่วโมง ไม่มีปิดปรับปรุงให้เสียอารม

    Rispondi
  3. ltobet.com
    ที่ได้รับการยอมรับจากทั่วโลก และได้รับการยอมรับจากผู้เล่น 1,000,000 คน ที่ทางเว็บเราดูแลอยู่ อยากให้ท่านเข้ามาเป็นส่วนหนึ่งในการเดิมพันของเรา

    Rispondi

Lascia un commento