Home » Gatti » Adottare un gatto adulto: ecco perché

Adottare un gatto adulto: ecco perché

Adottare un gatto adulto può rivelarsi un’esperienza davvero incredibile per il padrone pronto ad amarlo con tutte le sue forze: non si deve pensare che la sua educazione sia più difficile di quella di un cucciolo anzi. Scopiamo insieme le maggiori ragioni per le quali l’adozione di un gatto adulto è consigliata.

ragioni per adottare gatto adulto

Meno guai e tanto affetto

Adottare un gatto adulto piuttosto che uno cucciolo può rivelarsi conveniente dal punto di vista materiale: essi infatti, rispetto ai gattini non sentono la necessità di mordicchiare tutto dato che non devono affrontare la dentizione e non graffiano tutto perché necessitanti di bruciare tanta energia con il gioco. Un gatto ormai adulto preferirà riposare o eventualmente giocare con il proprio padrone. Un altro punto basilare è quello dell’affetto. Proprio per via della sua esperienza nel gattile dopo essere cresciuto in una casa, il gatto adulto vedrà il suo nuovo padrone come il salvatore della sua situazione: certo ci vorrà tempo, ma una volta ambientatosi e certo dell’affetto del suo nuovo umano il felino sarà in grado di esprimer tutta la sua riconoscenza ed il suo amore.

In fin dei conti la perdita della prima casa e del primo padrone, nonostante l’atteggiamento “altezzoso” tipico dei gatti, rappresentano per il gatto adulto un trauma da superare.

Puliti e perfetti per i bambini

perchè adottare gatto adulto

Una delle ragioni per le quali si potrebbe preferire l’adozione di un gatto adulto è legato alla pulizia dello stesso: questo perché in media esso passa metà del tempo in cui è sveglio occupandosi della propria igiene personale. Mai notato come leccano il proprio pelo con attenzione risultando sempre perfetti e con un pelo molto lucido? Senza contare poi sul fatto che una volta ambientato nella propria casa il felino non avrà problemi nell’identificare la lettiera da usare.

Rispetto ai gattini poi i gatti adulti sono perfetti per essere di compagnia ai bambini: tra l’altro vi sono delle razze che hanno una particolare predilezione in tal senso perché molto pazienti e predisposti al gioco. Va detto che qualsiasi gatto può entrare in sintonia con i più piccoli se gli incontri sono supervisionati da un adulto. Insomma, sono molte le caratteristiche che rendono i felini ormai cresciuti perfetti per entrare in  una casa attraverso l’adozione, non per ultima quella di essere degli animali indipendenti in grado di adeguarsi senza troppa fatica ai ritmi delle persone che lo accoglieranno. Regalando e ottenendo amore allo stato puro.

Lascia un commento