Home » Curiosità » 6 modi per riportare la pace in una casa piena di gatti

6 modi per riportare la pace in una casa piena di gatti

Sulla lotta per il territorio c’è poco da scherzare. I gatti hanno proprio innato il senso del territorio e in casa può diventare un bel problema. Specie se avete non un singolo esemplare, ma un’intera famiglia! Facile che andiate incontro a momenti difficili anche se i componenti del ‘clan’ sono legati tra loro. La buona notizia però è che ci sono sei semplici accorgimenti con cui evitare o neutralizzare liti, alleviare la tensione e riportare la pace tra i felini domestici.

6 modi riportare pace casa piena gatti

  1. Aumentate le risorse condivise, ovvero lettiera, ciotola, spazi. Sono questi i motivi di stress maggiore in una casa affollata di gatti. Queste le ‘micce’ che innestano competizione, comportamenti ansiosi e aggressivi nel gruppo. Ma se ad esempio fate in modo che ci siano due lettiere e più ciotole del cibo in vari punti della casa, ecco che il fattore di rischio principale di rissa è neutralizzato!
  2. Utilizzate il ferormone. Quando il gatto strofina il muso contro di voi, non vi sta solo salutando, ma sta segnando il territorio con il ferormone, un ormone secreto dalle ghiandole ai lati della bocca. Questi ferormoni segnalano che il vostro gatto ha deciso che siete al sicuro. Gli stessi ormoni in spray possono essere dati a lui, se ansioso e teso: favoriscono una veloce ‘descalation’ emotiva per una zuffa territoriale.
  3. Utilizzate lettiere scoperte. Le scatole rivestite sono una mano santa perché riducono la quantità di rifiuti che viene buttata fuori sul pavimento, però possono essere ‘pericolose’ in una casa multi-gatto. Una lettiera coperta, infatti, limita il campo visivo del micio e può farlo sentire vulnerabile a un agguato. Meglio per tutti, dunque, usare lettiere scoperte o. al limite, con coperchio trasparente.
  4. Dotatevi di ampi nascondigli e posatoi. Niente di più facile che i gatti di casa vostra abbiano già loro nascondigli preferenziali per evitare d’essere trovati: sotto i letti, scatole, armadi. Ma crearne di altri, anche come alberi dei gatti da mettere sui vostri scaffali non è una brutta idea.
  5. Interagite con loro nel tempo libero. Ne farete dei gatti sani e rafforzerete il legame con voi. Ma se chiedete loro di competere per i giochi, questo può provocare tensione. Invece è bene troviate del tempo per giocare con ognuno. Poi i gatti, se in sintonia, sono molto bravi a dedicarsi al gioco interattivo.
  6. Inserite un nuovo arrivato correttamente. Già, perché non va preso alla leggera l’arrivo di un nuovo elemento in una comunità felina già affiatata. Occorre procedere gradualmente con pazienza e misura.

Fonte iheartcats.com

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento