Home » Gatti » Ferormoni per gatti, in spray e diffusore, funzionano?

Ferormoni per gatti, in spray e diffusore, funzionano?

ferormoni per gatti spray e diffusoreFerormoni per gatti sotto forma di spray o diffusori, funzionano e come? Innanzitutto occorre dire che servono per calmare il gatto in situazioni di stress, le più disparate, come quella di un nuovo arrivo in casa, un trasloco, la visita dal veterinario, o altro, ma anche per trattare casi di comportamento anomalo del felino.

In generale la risposta è affermativa: i ferormoni sintetici per gatti ( Feliway) funzionano, sono efficaci, se utilizzati correttamente. Lo dico non solo per esperienza diretta, ma anche per quello che è possibile leggere nei vari forum al riguardo, in quanto riproducono perfettamente quelli naturali del gatto.

Cosa sono i ferormoni del gatto

Per comprendere meglio il tutto, spieghiamo cosa sono i ferormoni: si tratta di sostanze naturali, con particolare odore, emesse dai gatti attraverso ghiandole, capaci di stimolare particolari comportamenti. Sono inoltre un perfetto sistema di comunicazione di specie. Non a caso si trovano anche nell’urina e nella popò: rappresentano il mezzo con cui i gatti (e non solo) marcano il territorio. Tali ghiandole si trovano su tutto il corpo, anche e soprattutto sul musetto (ghiandole facciali). E’ per questo che spesso il micio si strofina la testa tra le nostre gambe: ci segna con il suo personale odore. Il che lo fa sentire più sicuro e tranquillo del proprio territorio. Una volta emanati, questi ferormoni, vengono percepiti dagli altri gatti attraverso un particolare organo che si trova sul palato (vomeronasale). Sono di vario tipo (ad esempio quelli emessi dai cuscinetti delle zampe tendono ad indicare uno stress da timore), ma possono anche rappresentare una sensazione di tranquillità, di eccitazione generale, di stimolo sessuale, di territorialità eccetera. In questo modo i ferormoni sintetici , esatta riproduzione (pare) di quelli naturali, riescono a “calmare il gatto”.

Quando usare i ferormoni per gatti

Vanno usati in caso di necessità concreta. I gatti sono molto abitudinari e sapete meglio di me come ogni piccolo cambiamento possa arrecare loro disturbo. Laddove ci sia la necessità di una novità, si può usare lo spray o il diffusore ambientale per prevenire situazioni difficili. Alcuni mici rispondono già in pochi giorni, una settimana circa, anche se, suggeriscono gli stessi produttori di Feliway, l’ideale è utilizzarli almeno per un mese. Può essere utile anche per affrontare problemi di comportamento del gatto, ma solo come iniziale approccio: non va esclusa infatti in tali casi una terapia approfondita che nasca dall’individuazione della vera causa dell’errata condotta del gatto.

Quanto costano i ferormoni sintetici per gatti?

Il prezzo varia a seconda del negozio in cui si acquistano. In genere il diffusore Feliway, comprensivo di un flacone da 48ml utile per un mese di trattamento, si aggira intorno ad un costo di 30 euro. 20 euro invece in media per le ricariche e 25 euro per lo spray da 60 ml.

Foto: Thinkstock

 

1 commento su “Ferormoni per gatti, in spray e diffusore, funzionano?”

Lascia un commento